Abruzzo

La premier Meloni a Ortona visita la nave scuola “Amerigo Vespucci”. E parla dei dazi: “Preoccupazione ma non catastrofismo”

4 Aprile 2025

La visita a Ortona, poi il trasferimento all’Aquila. Sui dazi la premier: “C’è preoccupazione ma non catastrofismo”

ORTONA. La premier Giorgia Meloni è arrivata a Ortona per far visita alla nave Amerigo Vespucci. La nave scuola è alla quarta tappa del tour Mediterraneo, fase finale del giro del mondo cominciato l'1 luglio 2023 da Genova. La nave scuola della Marina Militare ha ormeggiato ieri al molo nord del porto della città abruzzese, dove resterà fino a domenica, quando riprenderà il mare verso Durazzo. Meloni presenzia alla welcome ceremony e incontra l'equipaggio del veliero. E’ la seconda volta che la premier sale a bordo, dopo la visita di gennaio scorso a Gedda, in Arabia Saudita.

"In questo momento possiamo fare intanto alcune cose a livello europeo che sono importanti. Forse dovremo ragionare di sospendere le norme sul Green Deal in tema di automotive, settore colpito dai dazi". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a margine della visita sull'Amerigo Vespucci a Ortona, quarta tappa del tour Mediterraneo.

"C'è grande entusiasmo, si sente l'emozione che passa da persona a persona. L'Amerigo Vespucci è una nave di una bellezza difficile da descrivere che tutto il mondo ci invidia e che tutto il mondo ha potuto ammirare. Oggi Ortona entra a far parte a pieno titolo con tutto l'Abruzzo di questo circuito mondiale, di questo rientro a casa della nave Amerigo Vespucci". Lo ha detto il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, accogliendo l'Amerigo Vespucci a Ortona. "È la prima volta nella sua storia che la nave attracca in un porto abruzzese grazie al lavoro che abbiamo fatto in questi anni - ha aggiunto -. Per questo voglio fare i complimenti alla capitaneria di porto e a tutti gli ufficiali che hanno garantito anche risultato". "La visita di Giorgia Meloni - ha concluso - è la ciliegina sulla torta, la sua presenza nobilita questo evento".

La premier Giorgia Meloni ha lasciato il porto di Ortona, dove ha fatto visita all'equipaggio dell'Amerigo Vespucci. Un elicottero sta portando la presidente del consiglio all'Aquila per la cerimonia del giuramento degli allievi del 99° corso dei vigili del fuoco