Il cane salvato dai vigili del fuoco a Pennadomo

PENNADOMO

Cane da caccia precipita nel dirupo, salvato con l'elicottero dei vigili del fuoco

L'animale recuperato dopo un giorno e un tentativo rinviato a causa del terremoto, si era inerpicato su una zona a strapiombo forse per inseguire un cinghiale

PENNADOMO. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco con l'elicottero per salvare un cane da caccia che era finito in un dirupo. Giovedì l'animale si era inerpicato su una zona di montagna impervia, appena sotto il paese, a strapiombo su un dirupo. Probabilmente per inseguire un cinghiale, il cane era finito in una buca nella roccia, evitando di cadere nel dirupo, ma da lì non era riuscito più a uscire. Impossibile per i soccorsi raggiungerlo via terra, così già giovedì mattina era stato fatto un tentativo di recupero con l'elicottero.

La scossa di terremoto, localizzata ad Ascoli Piceno ma avvertita anche nel Teramano, aveva fatto rinviare l'operazione. Così questa mattina i vigili del fuoco del distaccamento di Casoli (turno b) e i colleghi del Saf, con l'elicottero del comando provinciale di Pescara, sono tornati nella zona.

Dal velivolo un operatore si è calato fino alla buca dove il cane era caduto ed era rimasto per tutta la notte. L'animale, che per un giorno intero non ha mangiato né bevuto, aveva solo una brutta ferita dietro la zampa anteriore sinistra, per la quale è stato medicato. (s.so.)

copyright il Centro