centrosinistra senza numeri in commissione
Caporale: giustificati alcuni assenti
Il presidente: «C’è chi chiede di abbassare le tasse e poi diserta»
LANCIANO. Un incidente di percorso. Bolla così il presidente della commissione bilancio, Davide Caporale, l’ultima seduta nella quale la maggioranza si è trovata a corto di numeri a causa di alcune assenze importanti. La commissione bilancio si è riunita martedì scorso per decidere l’approvazione di alcune mozioni da portare in consiglio comunale. Ma quattro consiglieri di maggioranza non si sono presentati all’incontro anche a causa di dissidi interni alla giunta.
Una situazione che ha creato qualche imbarazzo e che non ha evitato le polemiche da parte della minoranza.
«Non ci sto a queste prese di posizione», ribadisce tuttavia Caporale, «il Pdl si è presentato lacerato oltre che spaccato all’ultima seduta consigliare sul bilancio. Tanto che al momento del voto, in aula è rimasto solo il capogruppo del Pdl, Manlio D’Ortona. Non si venga dunque a fare lezioni di morale».
Caporale torna anche sulla questione delle assenze ingiustificate: «Alcuni componenti della commissione», spiega, «erano assenti per motivi personali. Tuttavia non si può predicare bene e razzolare male. Gente che dice in pubblico di abbassare le tasse poi non può non presentarsi a una commissione così importante. L’assenteismo è un errore: ci deve essere sempre spazio per la discussione. Questa amministrazione», prosegue Caporale, «garantisce dialogo e confronto: la commissione è aperta anche ai capigruppo che possono assistere come uditori».
Così come auspicato dalla minoranza al completo in un documento condiviso, nel consiglio comunale di lunedì verranno inserite anche le mozioni approvate in commissione. «Sono tutte all’ordine del giorno», precisa Caporale. (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA