Chieti, addio alla professoressa Cavasinni
Insegnante al Classico e allo Scientifico. Ex partigiana, lottò per la Liberazione
CHIETI. La professoressa Ines Cavasinni Pasqualoni è morta nella sua casa di Chieti, in via Antinori: aveva 95 anni. La piangono i cinque figli Vincenzo, Lino (ortopedico), Anna Maria, Gianfranco e Luciano (cardiologo). Cavasinni ha insegnato lettere a generazioni di teatini alle scuole medie Chiarini, alle magistrali, al liceo classico Vico e, dal 1977 fino al 1990, al liceo scientifico Filippo Masci.
Ines era la prima di nove figli di Renato Pasqualoni e Monica Abruzzo. Giovane partigiana, Ines lottò per liberare l’Abruzzo dalle truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale: si occupava di portare soccorso e viveri ai soldati inglesi che si erano nascosti nei boschi della Marsica dopo essere fuggiti dal campo di concentramento di Avezzano nelle fasi concitate degli attacchi aerei. Ines e il fratello Renato vennero catturati dai tedeschi e portati all’Aquila, ma entrambi riuscirono a salvarsi.
La benedizione della salma è avvenuta il 1 aprile nel cimitero di Celano, in forma strettamente privata, dopo l’annullamento dei funerali in tutta Italia per l’emergenza coronavirus.