Civitanova e Sacca il Comune promette case e sicurezza

L’assessore D’Ovidio ai residenti: abitazioni-parcheggio la nuova graduatoria non consente inquilini abusivi

LANCIANO. Una nuova graduatoria per le case parcheggio, un tavolo per l’emergenza sicurezza da convocare con le forze dell’ordine, telecamere da installare a breve e lavori entro il 2013 per un nuovo parcheggio da 100 posti auto sotto via delle Ripe. Sono le prime risposte dell’amministrazione ai residenti di Sacca e Civitanova che nei giorni scorsi hanno incontrato il Centro per segnalare il peggioramento del rione dal punto di vista della sicurezza e del degrado.

Una situazione che si è incancrenita negli ultimi mesi e che i cittadini vogliono risolvere una volta per tutte per tornare a godere di uno dei più bei panorami della città. «I quartieri di Civitanova e Sacca sono al tempo stesso un concentrato di ricchezze storiche, culturali, religiose, artistiche e umane, ma anche di emergenza sociale e difficoltà quotidiane per i cittadini», interviene l’assessore alle politiche della casa, Marcello D’Ovidio, «questa amministrazione fin dal principio ha avviato un’attività rigorosa e metodica per non indirizzare nessuna nuova situazione pericolosa per l’ordine pubblico nel quartiere e per impedire ogni nuova occupazione delle case parcheggio. Nel settembre 2011», sottolinea D’Ovidio, «l’amministrazione ha proposto il nuovo bando per le case-parcheggio con il quale ha ristabilito una graduatoria, da tempo assente, degli aventi diritto. Le istituzioni pubbliche possono ora intervenire attivamente nei confronti di coloro che illegittimamente occupano queste abitazioni».

A breve, questione di giorni, dovrebbero essere installate anche nuove telecamere di videosorveglianza, già presenti in piazza Garibaldi, per monitorare aree cosiddette a rischio nel rione.

Leo Marongiu, coordinatore del Pd e consigliere comunale di maggioranza, propone di convocare al più presto «un tavolo per discutere l’emergenza-sicurezza a Civitanova e Sacca con il commissariato di polizia, carabinieri, polizia municipale e prefetto. Abbiamo inoltre chiesto all’associazione culturale Sacca e Civitanova», prosegue Marongiu, «di aiutarci a stilare un censimento di tutte le case abbandonate: in questo modo potremo chiedere ai proprietari di intervenire e sanare le situazioni di incuria e degrado».

«I residenti hanno ragione da vendere», fa notare Antonio Bianco, consigliere comunale Pd, «è urgente la massima attenzione sul quartiere. Nel 2013 l’amministrazione si è impegnata a procedere per un primo lotto funzionale per il parcheggio sotto le Ripe da 100 posti. Proporrò, inoltre, visto che da due anni non vengono puliti i vicoli per esigenze di contratto con la Rieco spa, di acquistare un mezzo comunale per il lavaggio delle strade».

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA