Colto da malore un uomo di 81 anni muore annegato
Ortona, stava camminando in acqua quando è svenuto vani i tentativi di rianimarlo dei soccorritori del 118
ORTONA. Si è sentito male mentre camminava in acqua nella zona della stazione di Tollo sotto la canicola di fine luglio. Mauro Tiberio, 81 anni di Tollo, è morto nonostante i numerosi tentativi di rianimazione degli operatori del 118 della centrale del Santissima Annunziata.
Il fatto è successo nella metà del pomeriggio di ieri. L’uomo, in costume, camminava nell’acqua quando, colto da un malore, ha perso i sensi ed è caduto.
I bagnanti in quel momento presenti in spiaggia lo hanno tirato fuori dal mare e hanno prestato i primi soccorsi. Poi qualcuno con il cellulare ha chiamato il 118.
Medici e infermieri della centrale operativa di Chieti sono giunti rapidamente sul posto e hanno cercato di rianimare Tiberio con più tentativi ma ma inutilmente perché il pensionato non ce l’ha fatta ed è spirato. Il medico del 118 ha quindi costato la morte del settantenne.
Sul posto sono arrivati gli uomini della capitaneria di porto, coordinati dal comandante Angelo Capuzzimato, i carabinieri della compagnia al comando del capitano Gianfilippo Manconi, e anche i vigili del fuoco del distaccamento di Ortona e del comando provinciale di via Masci.
Il cadavere è stato coperto con un lenzuolo e in attesa del nulla osta del magistrato della procura di Chieti al trasferimento del corpo nell’obitorio dell’ospedale Bernabeo, gli uomini della capitaneria hanno fatto picchetto vicino al corpo del povero pensionato. In un primo momento non si conoscevano le generalità dell’anziano che era senza documenti. Poi i militari della compagnia di Ortona hanno aspettato che la spiaggia si svuotasse e hanno notato da una parte dei pantaloni nelle cui tasche c’erano le chiavi di una macchina. I carabinieri sono quindi andati nel parcheggio vicino e sono riusciti ad individuare l’auto di Tiberio dove erano custodi anche i suoi documenti.
Secondo il referto dei medici del 118 anche se l’uomo è stato colto da un malore la causa della morte è per annegamento.
Intanto in redazione sono arrivate alcune telefonate da parte di turisti che facevano footing che si sono lamentati perché il corpo dell’uomo senza vita è rimasto in spiaggia per diverse ore in attesa dell’autorizzazione del magistrato.(k.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA