CHIETI

Criterium Vetturette, torna il fascino delle storiche corse d'auto / VIDEO

La gara automobilistica di regolarità è in programma il 13 e 14 maggio

CHIETI. Il 13 e 14 maggio prossimo torna in città il Gran Criterium Vetturette, rievocazione di una storica gara che si teneva a Chieti negli anni Cinquanta, appuntamento per i più grandi piloti dell'epoca e per i tantissimi appassionati che arrivavano in città per assistere alla gara.

All'epoca era una gara di velocità, l'associazione Ruote classiche teatine la ripropone ora, invece, come una gara di regolarità.

Protagoniste assolute furono le biposto Sport 750 cilindrata e le monoposto di categoria corsa Formula 3, cilindrata 750, vale a dire, con un termine coniato da Gianni Agnelli, le cosiddette "vetturette". Di qui il nome dato alla corsa.  

VIDEO-PROMO

Torna a Chieti il Gran Criterium Vetturette
La rievocazione della storica corsa automobilistica degli anni Cinquanta si tiene il 13 e 14 maggio

La rievocazione storica prevede l’arrivo degli equipaggi nel pomeriggio di venerdì prossimo, subito le verifiche e poi visita guidata nella città. Sabato le vetture si trasferiranno lungo corso Marrucino per la partenza della gara.

Il percorso sarà panoramico e attraverserà diversi paesi della provincia di Chieti, fino ad arrivare a Fara San Martino per una sosta ai piedi della montagna. Nel pomeriggio si farà ritorno in città per dare vita allo spettacolo sul circuito della villa comunale.