Cucine sporche e cibi avariati, due locali chiusi in Abruzzo

Blitz dei carabinieri dei Nas in tutta Italia: nella nostra regione nei guai un ristorante a Teramo e una pizzeria a Chieti

PESCARA. Un risorante e una pizzeria chiusa per condizioni igieniche carenti. È il risultato dei blitz dei Carabinieri dei Nas di Pescara che, su incarico del Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin, nelle ultime due settimane, hanno eseguito in tutta Italia un vasto e capillare controllo alla ristorazione per garantire la salubrità degli alimenti preparati, serviti e consumati. Da Nord a Sud della penisola i NAS hanno eseguito oltre 2.000 ispezioni a ristoranti, pizzerie, bar e tavole calde. In Abruzzo i locali in cui sono state trovate irregolarita sono due.

I Nas hanno chiuso un ristorante di Teramo che si presentava in condizioni igienico sanitarie e strutturali molto critiche: pareti e soffitti attinti da muffe ed annerimenti; suppellettili bisunte e piani d’appoggio unti e pieni di ragnatele. Nella stessa circostanza sono stati vincolati per la successiva distruzione circa 100 Kg. di alimenti fra prodotti carnei vari, pasta fresca e conserve sott’olio, tutti privi di tracciabilità.

Alto rilievo è stato fatto dai militari a Chieti, dove in una pizzeria sono stati trovati piani d’appoggio della cucina, utensili e teglie unte per la presenza di residui alimentari non rimossi, nonché la presenza di una macchina impastatrice all’interno del bagno del personale ed un frigo non funzionante in cui erano stoccati in promiscuità alimenti, secchi di acqua putrida e detersivi per le pulizie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA