cupello e la cassa depositi e prestiti

Debiti con le imprese un fondo in Comune

CUPELLO. Si è accreditato presso la Cassa depositi e prestiti per utilizzare il fondo destinato agli enti locali per il pagamento dei debiti alle imprese. La richiesta, inoltrata dal sindaco Angelo...

CUPELLO. Si è accreditato presso la Cassa depositi e prestiti per utilizzare il fondo destinato agli enti locali per il pagamento dei debiti alle imprese.

La richiesta, inoltrata dal sindaco Angelo Pollutri, darà la possibilità di alleggerire lo stato di sofferenza di tante piccole aziende che ruotano attorno alle pubbliche amministrazioni, in particolare le piccole società e le cooperative che operano nell’ambito dei servizi alla persona, come l’assistenza all’anziano, al disabile, al minore.

«Il comune di Cupello è il primo in tutta Italia ad accreditarsi presso la Cassa depositi e prestiti», spiega il sindaco, secondo il quale «i problemi di liquidità degli enti locali si sono creati a causa dei ritardi di accreditamento dei trasferimenti da parte dello Stato. Come se non bastasse, a peggiorare la situazione è stata anche la reintroduzione dell’Imu, in quanto è saltata la quota relativa al pagamento ex Ici sulle prime case da parte dello Stato», sottolinea ancora Pollutri, «tutto ciò ha generato mancanza di liquidità nelle casse comunali, le quali hanno comunque garantito tutti i servizi, ma sono in ritardo con i pagamenti».

Recenti disposizioni di legge consentono ai Comuni, tramite l’istituzione di un fondo, il pagamento dei debiti. Il Comune di Cupello ha colto l’occasione al volo e si è adoperato prontamente affinchè non venga resa vana questa opportunità, consegnando fin dal primo giorno utile la richiesta di anticipazione pubblicata sul sito della Cassa depositi e prestiti riservata agli Enti. Entro il 15 maggio saranno elargite le anticipazioni concesse con il relativo criterio di ripartizione. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA