Domani passeggiate nei luoghi della cultura
Al via la 19ª edizione del Trekking urbano: tre ore di camminata tra i teatri e i cinema storici della città
CHIETI. È tutto pronto per la 19ª edizione del Trekking urbano, che domani si svolgerà nei luoghi culturali e storici della città, e che quest’anno il Comune di Chieti organizza in modo diretto, attraverso l’adesione al format del Comune di Siena. Durante il percorso ci saranno quattro punti di riferimento: la storica dell'arte Maria Paola Lupo, la guida Rita Pezzella, gli archeologi Maria Di Iorio e Daniele Mancini per il Consorzio MusArt. Saranno loro i motori della giornata, arricchita grazie anche alla partecipazione dell'attore Pierluigi Di Clemente e dello storico Mario D'Alessandro, voce di Italia Nostra Chieti.
I massimi esperti di turismo e della storia culturale teatina guideranno i partecipanti tra le varie tappe del percorso, in un’edizione del Trekking urbano dedicata ai cinema, ai teatri e all’importanza che questi hanno avuto nella storia e nell’identità di Chieti. Sarà l’occasione anche per rivisitare luoghi al momento inaccessibili, ma che il Comune vorrebbe restituire rigenerati alla comunità, come l’ex cinema Eden. Al Caffè vittoria con Pierluigi Di Clemente ci sarà il racconto della vita della città di Chieti rappresentata in “Sciopèn”, il film di Odorisio premiato a Venezia. Di Clemente sarà anche al Teatro vecchio, dove racconterà alcuni aneddoti documentati da Mario Zuccarini nella sua storia del teatri di Chieti e fatti avvenuti in questo luogo. Tappa fondamentale sarà anche il teatro Marrucino, dove vecchi manifesti riprenderanno vita insieme a preziosi costumi donati al teatro e animeranno la giornata.
L’appuntamento per i partecipanti è per domani in via Mater Domini 13: da qui partiranno tre turni alle 15, alle 17 e alle 18 con durata di circa 3 ore, si raccomanda un abbigliamento sportivo e scarpe comode. Non ci sono prenotazioni, ma parteciperanno le prime 50 persone che si presenteranno all’appuntamento.
Queste le tappe del percorso: cinema Eden-Teatro Marrucino-Caffè Vittoria-Corso Marrucino-Largo teatro Vecchio-Ex Enal-Teatro romano-Museo archeologico nazionale la Civitella-Anfiteatro romano. Tempo di percorrenza: 3 ore (lunghezza totale del percorso: 1 chilometro).