istituto da vinci-de giorgio
Due corsi di studio per formare i tecnici nella meccanica
LANCIANO. Coniugare il sapere al saper fare. È uno degli obiettivi delle scuole di formazione Its ed è il segreto del successo della Fondazione Its meccanica di Lanciano che forma giovani allievi...
LANCIANO. Coniugare il sapere al saper fare. È uno degli obiettivi delle scuole di formazione Its ed è il segreto del successo della Fondazione Its meccanica di Lanciano che forma giovani allievi in modo che siano pronti per il mondo del lavoro e il settore della meccanica e dell’automotive. Ieri, nel corso della presentazione dei due nuovi corsi di Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici e Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici le cui iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre, è intervenuto il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi. Con lui, a incontrare i ragazzi, anche l’assessore regionale all’istruzione e politiche del lavoro, Paolo Gatti, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, e il preside dell’istituto Da Vinci-De Giorgio, Gianni Orecchioni.
Il Da Vinci-De Giorgio, assieme al Pomilio di Chieti e il Mattei di Vasto, è una delle tre scuole della Fondazione Its meccanica che tuttavia, si è ribadito nell’incontro a Palazzo degli Studi, «è aperta alla partecipazione e collaborazione anche di altri istituti superiori».
«Fate parte di un’elite», dice il sottosegretario Toccafondi agli studenti, «i 3mila ragazzi che frequentano i 62 Its in Italia sono pochi rispetto alla globalità degli studenti, ma sono quelli a cui è data una buona possibilità di entrare da subito in azienda. Ci sono due dati che sorprendono in Italia», prosegue Toccafondi, «il 40% di disoccupazione giovanile, raddoppiato rispetto al 2008, e le 137mila aziende che secondo l’analisi di Unioncamere non trovano lavoratori qualificati o specializzati. Ecco perché sono così importanti gli Its: scuola, lavoro e imprese possono dialogare e farlo bene, producendo risultati. Bisogna cambiare mentalità nella formazione e nell’istruzione».
Tra i risultati dell’Its di Lanciano gli stage dei ragazzi nelle aziende: come quello di Susanna Di Giuseppe che ha lavorato alla Imm Hydraulics, e di Carlo Stivaletta, che ha raccontato il suo percorso alla Denso. Gli allievi dei corsi Its seguono anche attività collaterali per arricchire le competenze: un corso intensivo di inglese con viaggio-studio in Inghilterra, corso di Project management con certificazione riconosciuta, oltre a corsi specifici aziendali.
Daria De Laurentiis
©RIPRODUZIONE RISERVATA