ALTINO

Due giornate alla scoperta dell'oasi di Serranella

Giovedì 2 e domenica 5 febbraio audioguide, escursioni e osservazioni in natura per la Giornata mondiale delle Zone umide

ALTINO. Audioguide, escursioni e osservazioni in natura per la Giornata mondiale delle Zone umide nella Riserva naturale regionale e oasi Wwf Lago di Serranella. La giornata si tiene giovedì 2 febbraio e ha un'appendice anche domenica 5 febbraio.  

Le zone umide (laghi, stagni, paludi, fontanili, risorgive, torbiere, etc) hanno un'importanza chiave per la biodiversità e la Giornata modiale ha lo scopo di ricordarlo. 

Tante le attività organizzate per giovedì e domenica: oltre all'osservazione dell'avifauna e le escursioni didattiche all'interno dell'area rinaturalizzata delle Lanche, c'è anche il lancio delle audioguide realizzate dal Comune di Altino per supportare con un nuovo strumento la fruizione e la conoscenza di specie, habitat e curiosità di una delle aree più wild della Riserva e consentiranno la visita in autonomia a non vedenti e ipovedenti.

Sono state realizzate 25 audioguide georeferenziate e altrettanti cartellini con qr code e grafica personalizzata. Questi sono fruibili sia attraverso la scansione dei qr code da qualsiasi smartphone sia installando l'applicazione Loquis per avere un'esperienza ancora più semplice e divertente grazie alla geolocalizzazione dello smartphone.

IL PROGRAMMA

Giovedì 2 febbraio ore 15.30, nel Centro Visite dell'Oasi in Loc. Brecciaio: escursione sull'importanza delle zone umide e osservazioni guidate avifauna.

Domenica 5 febbraio ore 8.30/9.30, nel Centro Visite dell'Oasi in Loc. Brecciaio: osservazioni guidate avifauna; ore 10/12.30, Ingresso Riserva, Loc. Scosse di Altino: escursione didattica lungo il percorso delle Lanche (con la possibilità di utilizzare in autonomia l'audioguida); ore 15.30/16.30, nel Centro Visite dell'Oasi in Loc. Brecciaio: osservazioni guidate avifauna.