E gli alunni scelgono il logo delle ronde
Sicurezza e controlli dei cittadini in città: l’associazione Alba nuova presenta un concorso per le medie
VASTO. Sicurezza in città: il movimento “Alba nuova” ha indetto un concorso per la realizzazione del logo dell’associazione che cercherà di proteggere la città dai furti e dalla microcriminalità.
Il concorso, che parte oggi, è stato esteso alle scuole medie Paolucci e Rossetti. Entro il 9 maggio gli alunni dovranno presentare un simbolo che racconti il desiderio di sicurezza di Vasto e dei vastesi. Più di settecento ragazzi dagli 11 ai 14 anni disegneranno un simbolo che a loro giudizio esprime il desiderio di legalità e tranquillità.
La giuria chiamata a giudicare gli elaborati è formata dall’avvocato Angela Pennetta, da un insegnante scelto dai due istituti e da un architetto. La premiazione dell’autore del logo che sarà scelto è in programma il 9 maggio, alle 11, nell’auditorium della scuola media Rossetti.
«All’autore del logo come premio verranno dati 100 euro», fa sapere l’avvocato Pennetta.
La scelta del logo è il primo passo verso la realizzazione ufficiale di un movimento che giorno dopo giorno conquista un numero crescente di cittadini. Subito dopo verrà redatto uno statuto e formate le squadre che potranno partecipare alle operazioni di vigilanza in città. «Tutto verrà fatto nella massima legalità. Alba nuova nasce dal desiderio di riportare la legalità in questa città e scoraggiare presenze inquietanti», sottolinea l’avvocato Pennetta.
«Le ronde verranno fatte di giorno e di notte armati solo di un telefonino per poter chiamare immediatamente la polizia o i carabinieri ed eventualmente annotare il numero di targa di ladri, scippatori e rapinatori».
Quando lo statuto sarà pronto, il movimento Alba nuova è deciso a farsi conoscere anche a Roma. «Non escludiamo la richiesta di un incontro con il ministro degli Interni per mostrare, fatti e dati alla mano, la necessità di sicurezza che hanno Vasto e i vastesi», dice Angela Pennetta.
Intanto la pagina Facebook del gruppo Alba nuova continua a registrare adesioni. (p.c.)