Gianluca Tiberio, il 37enne di San Salvo arrestato in Romania dall'Interpol

VASTO

Faceva l'idraulico in Romania, 37enne di San Salvo arrestato per rapina

Operazione di polizia internazionale in Transilvania porta in carcere Gianluca Tiberio: il giovane, condannato fino in Cassazione, era sparito dall'Italia 4 anni fa

VASTO. Aveva trovato un lavoro come idraulico in una piccola azienda della Romania, dopo essere scomparso circa quattro anni fa dall’Italia. Ma l’Interpol è arrivata fino in Transilvania per riacciuffarlo e ora dovrà scontare sette anni e otto mesi di carcere perché riconosciuto colpevole, con sentenza passata in giudicato, di rapina aggravata, possesso di armi e ricettazione. Tutti reati commessi tra il 2007 e il 2011 a San Salvo.

Si è concluso qualche giorno fa, dopo lunghe e complesse indagini, un servizio di cooperazione internazionale di polizia, realizzato con la collaborazione di agenti romeni, che ha portato all’arresto, nella città di Satu Mare (Romania), di Gianluca Tiberio, 37 anni, originario di San Salvo (Chieti), irreperibile dal 2016. I carabinieri di Vasto e San Salvo hanno chiesto e ottenuto alla procura generale della corte d’Appello dell’Aquila, un mandato di arresto europeo e, previo raccordo con il personale dell’Interpol, hanno coadiuvato la polizia rumena a rintracciare il giovane che, con la moglie, viveva nella piccola città della Transilvania. Tiberio è in un carcere rumeno, in attesa delle procedure di estradizione che termineranno con il suo rientro in Italia e il trasferimento in una casa circondariale nazionale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA