LANCIANO

Furbetto del reddito di cittadinanza con 11 appartamenti

Operaio 42enne denunciato, i carabinieri di Fossacesia scoprono anche che la moglie ha un lavoro regolare e porta a casa un reddito mensile. Deve restituire 12mila euro

FOSSACESIA. Un operaio di 42 anni è stato denunciato perché percepiva il reddito di cittadinanza senza averne diritto. In particolare i carabinieri di Fossacesia hanno scoperto che era proprietario di ben 11 appartamenti sparsi per l'Italia e che la moglie lavora con un contratto regolare percependo quindi un reddito mensile.

L'uomo, di origini siciliane e residente a Lanciano, non aveva dichiarato questi "particolari" per poter usufruire dell'indennità di inclusione riservata dallo Stato a chi è in condizioni disagiate.

I carabinieri della Compagnia di Ortona l'hanno scoperto nel corso dei controlli sui percettori del reddito di cittadinanza andando a riscontrare i dati forniti dal 42enne con l’anagrafe del comune di residenza e con la banca dati del catasto. Si calcola che l'uomo ha in un paio d’anni sottratto quasi 12mila euro all’erario che ora deve restituire. L’ufficio provinciale dell’Inps di Chieti gli ha revocato il beneficio.