VASTO
Giochi del mare, si alza il sipario / IL PROGRAMMA
Le "Olimpiadi" di tutti gli sport estivi, cinque giorni di gare sul litorale e in acqua.Tra oggi e domenica due tentativi di record del mondo in apnea, c’è anche la lancianese Colanero. Lunedì e martedì le gare degli studenti in 15 discipline
VASTO. Prende il via oggi la 18ª edizione dei Giochi del mare, manifestazione che ha come teatro la spiaggia di Vasto fino all’8 giugno per iniziativa della Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee). Grande spazio anche agli studenti col format “La ricerca del talento” il 7 e l’8 giugno.
Sono soprannominate le "Olimpiadi" di tutti gli sport estivi. In un unico evento sono, infatti, raccolte tutte le discipline sportive del mare con quelle legate alla spiaggia, fuse fra loro da quella linea della battigia che unisce - più che dividere - la terra e l'acqua. Beach volley, beach badminton e beach rugby si mescolano con la vela, la foto sub, il kyte surf e i record del mondo in apnea. Tutte attività che hanno il loro "campo di gioco" nella natura, nell'acqua, nell'aria, nel sole.
RECORD DEL MONDO IN APNEA Tra oggi e domenica ci sono due tentativi di record del mondo in apnea: Livia Bregonzio, varesina, pluricampionessa di specialità e Ilenia Colanero, di Lanciano, al suo primo tentativo di primato internazionale tra i disabili.
IL VILLAGGIO DELLO SPORT. Sull’arenile c’è un villaggio dello sport dove la parola d’ordine è sicurezza: adottando tutte le necessarie attenzioni per rendere possibile ogni attività fisica seguendo i protocolli anti-Covid con distanziamenti e mascherine quando non si è in campo, tribuna dedicata agli spettatori con capienza ridotta al 25%.
BEACH SOCCER, BEACH VOLLEY, BEACH RUGBY, BOCCE BEACH E BEACH BADMINTON. Nell’arena beach si alternano il beach soccer (maschile, femminile e disabili), il beach rugby (maschile e femminile), il beach volley (maschile e femminile) con uno spazio in cui è protagonista la Fipav. Oggi e domani, infatti, si svolge un collegiale di preparazione delle azzurrine del Club Italia di beach volley: Giada Bianchi, Margherita Tega, Valentina Gottardi e Aurora Mattavelli. Domenica dalle 10, sui due campi si svolgono due esibizioni, maschile e femminile, con la partecipazione di alcuni dei migliori protagonisti italiani della disciplina. Il torneo maschile, con formula, vedrà in campo quattro coppie Ranghieri-Viscovich, Dal Corso-Marchetto, Sacripanti-Alfieri e Bertoli-Amorosi.
Il torneo femminile vede in campo quattro giocatrici che cambiano di volta in volta la compagna che portano alla finale per eleggere la “Queen di Vasto”. Attività intensa nel campo di bocce beach e l’area dedicata al Ttx dove l’Abruzzo è il punto di partenza del circuito estivo nazionale. Non mancano il beach badminton e i ragazzi diversamente abili della Fiba.
NUOTO PINNATO E ATTIVITÁ DEL MARE. In acqua arrivano i campioni di specialità per le gare di nuoto pinnato di fondo (normodotati e disabili), video sub, foto sub, safari fotosub a cui bisogna aggiungere il surfcasting, la traina costiera e la canna da riva.
DUE GIORNI PER GLI STUDENTI. Sono gli studenti il 7 e 8 giugno, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, a cimentarsi in 15 diverse discipline alla ricerca del talento con VolleyS3 e BeachvolleyS3. Presente Andrea “Lucky” Lucchetta. Poi spazio al surfcasting con i tecnici della Fipsas per arrivare al beach soccer, il tennistavolo, l’hockey e il rugby. Non mancano le iniziative di lancio con la canna, bocce, badminton e tecniche di respirazione per il nuoto pinnato.
copyright il Centro
ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA