carunchio
I residenti al sindaco «La tassa sul pattume sia meno pesante»
CARUNCHIO. La colonnina di mercurio nei Comuni della vallata del Trigno si è abbassata notevolmente. Il clima, però, a Carunchio resta rovente. Tutta colpa della Tares. La rivolta contro la tassa...
CARUNCHIO. La colonnina di mercurio nei Comuni della vallata del Trigno si è abbassata notevolmente. Il clima, però, a Carunchio resta rovente. Tutta colpa della Tares. La rivolta contro la tassa condotta da Antonio Turdò e dal Comitato anti Tares non è piaciuta al sindaco, Gianfranco D’Isabella. «Il primo cittadino ha accusato la popolazione di seguire pedissequamente quello che dico io. Non è affatto così e la reazione dei cittadini è stata dura», afferma Turdò.
In un volantino hanno replicato duramente al primo cittadino. Sono 25 i firmatari di una nota di risposta a D’Isabella che è stata distribuita in tutti i condomini del comune montano. «Antonio Turdò ha indetto un referendum, un gesto di rispetto per coinvolgere e conoscere le esigenze della popolazione in modo democratico e partecipato sull’annosa questione delle tariffe Tares», spiegano nella nota Alfredo Gianico, Pasquale Donatelli, Luigi Tenaglia, Tina Moretta, Riccardo Caruso, Benedetto Caruso, Palmina Infante, Angelo Potente, Nicola Potente, Antonio Serafini, Roberto Miri, Paolo D’Alò, Luciana Colella, Ottavio Potente, Giuseppe Ranni, Domenico Antonio Cialè, Lucio Amato Cialè, Giuliano Mezzodì, Francesco Turdò, Raffaele Potente 1(37 anni), Raffaele Potente 2, Giuseppe Potente, Oreste Miri. «Accusare la gente di seguire in modo cieco e ottuso qualche alfiere della legalità, significa considerarci dei pecoroni senza giudizio e degli sprovveduti. Così non è».
Nella nota i firmatari tornano a lamentare l’eccessivo carico di imposte, la carenza di servizi pubblici sociali e sanitari. «La nascita del Comitato è stata spontanea, senza alcun riferimento politico». Quello che vogliono i cittadini è una tassazione meno pesante. Il Comitato punta a ottenere l’annullamento delle cartelle esattoriali per i non residenti e un nuovo calcolo della tassa fatto in base all’uso, agibilità e abitabilità degli immobili, garantendo a tutti un servizio di verifica e controllo.
La rivolta delle tasse infiamma tutto il Medio e Alto Vastese. La popolazione di Carunchio porta avanti la battaglia decisa ad ottenere vittoria. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA