l’assessore di naccio e la nuova opera
«Il Corso? L’ostacolo è il Patto di stabilità»
LANCIANO. «Nessun ripensamento: i progetti del rifacimento di corso Trento e Trieste e di via Dei Frentani e della realizzazione del parcheggio di via Delle Ripe hanno già dei mutui a disposizione,...
LANCIANO. «Nessun ripensamento: i progetti del rifacimento di corso Trento e Trieste e di via Dei Frentani e della realizzazione del parcheggio di via Delle Ripe hanno già dei mutui a disposizione, l’unico ostacolo è il Patto di stabilità». L’assessore comuale ai lavori pubblici, Antonio Di Naccio, torna sul piano triennale delle opere pubbliche appena presentato e che, negli interventi previsti dal 2015 al 2017 vede soltanto il secondo lotto del parcheggio di via Delle Ripe, ma non gli altri due progetti.
«Questo perché», spiega Di Naccio, «quegli interventi erano inseriti nel Piano triennale del 2013. In realtà siamo pronti, esistono dei progetti e dei mutui attivi, l’unico vincolo è il Patto di stabilità. Quanto al parcheggio di Via delle Ripe», prosegue Di Naccio, «si tratta di un’opera strategica per il centro storico, suddivisibile in più lotti (mentre il rifacimento e ripavimentazione del corso prevede un lotto più grande, ndc) e che, con la realizzazione del parcheggio di via Dei Funai, concluderebbe il discorso dell’anello delle aree di sosta attorno al centro storico. Nel 2015 e nel 2016 sono previsti due interventi di completamento da 230mila euro all’anno del parcheggio di via Delle Ripe». Per quanto riguarda gli altri due progetti l’assessore ribadisce che «i soldi ci sono e sono già stati erogati: potremmo partire subito con i cantieri. Non c’è nessun ripensamento da parte dell’amministrazione. Mi auguro di poter pubblicare tutti e tre i bandi dei progetti entro la fine di quest’anno».
Intanto si partirà a breve con i lavori di manutenzione dell'edilizia scolastica. I fondi, erogati dalla Regione per la prima tranche dei lavori, non sono sottoposti al vincolo del Patto di stabilità. (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA