Il Fermi apre un corso per tecnici del legno
L’istituto tecnico guarda alle nuove tecnologie e alle richieste di mercato nel settore delle costruzioni
LANCIANO. Un nuovo corso di studi per formare tecnici specializzati nelle costruzioni in legno, nel rispetto e nella valorizzazione dell’ambiente. L’istituto tecnico statale Fermi guarda alle novità produttive e alle richieste del mercato per dare una formazione sempre più specifica ai propri studenti e rispondente alle esigenze del mondo lavorativo. In questo senso va anche il nuovo corso di studi avviato per il triennio, Tecnologia del legno nelle costruzioni.
«Il legno è un materiale nobile da sempre utilizzato nell’edilizia, che oggi viene riproposto nelle tecniche costruttive per le sue caratteristiche e peculiarità quali duttilità, leggerezza, ecosostenibilità, resistenza alle sollecitazioni sismiche», spiega Michele Rullo, docente del corso, «crediamo che la formazione del tecnico diplomato non debba avvenire solo tra i banchi di scuola, bensì all’interno di un contrasto aziendale, produttivo e tecnologico: la sinergia tra scuola e mondo dell’impresa consente ai diplomati di avvalersi del grande supporto della pratica e dell’esperienza. Per questo vogliamo creare un gruppo di lavoro con le aziende locali interessate in modo da avere, a fine quinquennio, un tecnico diplomato che possa trovare sbocco nel mercato del lavoro».
L’Itcg Fermi si conferma scuola attenta ai cambiamenti e alle innovazioni del contesto sociale, economico e culturale. «Dall’anno della riforma degli istituti tecnici, nel 2010, la scuola ha avuto riconosciuti due settori, economico e tecnologico», sottolinea la dirigente Daniela Rollo, «il primo con due indirizzi, turismo e amministrazione, finanza e marketing, il secondo che comprende costruzioni, ambiente e territorio che nel triennio si articola in due ulteriori percorsi fortemente innovativi, geotecnico e tecnologia del legno nelle costruzioni. Questa ricchezza di aspetti formativi fa del Fermi un tramite importante tra scuola e mondo del lavoro».
Per lanciare e far conoscere il nuovo indirizzo di studi l’8 novembre, nell’aula magna, si terrà il seminario “Il legno nell’architettura sostenibile” con docenti universitari di Firenze e dello Iuav di Venezia, rappresentanti aziendali del settore e tecnici specializzati nell’impiego del legno. L’incontro è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri, tecnici delle aziende, docenti del corso e studenti. (s.so.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA