Il nuovo direttivo di Confesercenti Menna presidente

Il commerciante di Vasto a capo dell’associazione provinciale Legnini: «Ora subito al lavoro per risollevare il commercio»

CHIETI. Franco Menna, noto commerciante di abbigliamento a Vasto, è il neo presidente provinciale di Confesercenti Chieti. La sua elezione, al pari di quella dell’intero direttivo provinciale dell’associazione di categoria, è arrivata a margine dell’assemblea elettiva che si è tenuta giovedì pomeriggio nella sede teatina di via Spezioli, all’interno del complesso commerciale del Theate center, gremita in ogni ordine di posto da associati e da esponenti delle istituzioni locali. Il nuovo presidente di Confesercenti prende il posto di Tommaso Marra rimasto in sella per due mandati consecutivi. A Menna il compito di consolidare la presenza sul territorio della Confesercenti che già conta oltre 2 mila e 500 imprese associate in provincia. Un numero considerevole che fa dell’associazione di categoria una delle più rappresentate in zona. «L’assemblea elettiva provinciale», afferma Lido Legnini, direttore provinciale Confesercenti Chieti, «chiude una importante fase di rinnovamento dell’associazione che ha eletto nuovi rappresentanti in tutti i vari Comuni della provincia. Si tratta, per lo più, di giovani e di donne».

Nel dettaglio sono state sette le assemblee di zona organizzate negli ultimi due mesi da Confesercenti a cui si aggiungono le due assemblee di categoria riservate ai venditori ambulanti e ai balneatori. Sono 112 i delegati eletti mentre su sette presidenti incaricati ben tre sono donne. Insomma un restyling in grande stile per tentare di invertire la rotta dell’economia locale che continua ad arrancare paurosamente a causa della crisi dei consumi. Per questo, durante i lavori dell’assemblea elettiva provinciale, sono state affrontate le diverse problematiche che attanagliano la categoria, dalle difficoltà croniche lamentate dal piccolo commercio, specie nei centri storici, alle potenzialità inespresse del territorio riguardo a tutto quanto ruota intorno al turismo per finire con il ruolo dei consorzi di via. Un’idea, finalizzata a rivitalizzare i centri urbani associando tra loro i commercianti al dettaglio, che porta la firma in calce proprio di Confesercenti. «L’assetto della squadra chiamata a risollevare le sorti dell’economia provinciale è stato definito. Adesso», spiega Legnini, «bisogna rimboccarsi le maniche per il bene del commercio e delle nostre imprese. Dialogheremo, come abbiamo sempre fatto, con le istituzioni nel pieno interesse della categoria».

Questi i componenti della presidenza provinciale di Confesercenti Chieti: Daniele Udassi, Paola Fiore, Marco Di Florio, Antonio Galizia, Elio Fiorito, Giuseppe Susi, Domenico Gualà, Simone Lembo, Franco Menna, Panfilo Tascione, Dino Montefusco, Daniele Colantonio, Marina De Marco, Claudio Di Girolamo, Giuseppe Gentile, Leonardo Landolfo, Alessandra Carulli, Lido Legnini, Danilo D’Urbano, Mirta Pesa, Paola Piccinino, Maurizio Rapino, Luca Esposito, Rita D’Antonio, Marco Di Paolo, Enzo Giammarino, Patrizio Lapenna, Dino Di Giulio, Enzo Rotolo, Gennaro De Francesco, Luca Montemaro, Tommaso Marra, Bruno Natale, Vinceslao Ruccolo, Claudio Ucci, Teresa De Camillis, Viviana Natale, Alessandro Amoroso e Marco Ucci.

Jari Orsini

©RIPRODUZIONE RISERVATA