Il parco Villa delle Rose nel caos: «Sarà chiuso fino al 18 settembre»
La zona è occupata dalle feste dal 22 agosto ma ieri si sono accavallati gli operai per due eventi diversi Oggi nuova riunione per fare chiarezza, l’assessore Ranieri: stop al pubblico per motivi di sicurezza
LANCIANO. Da un lato l’associazione “il Mastrogiurato” che deve smontare il villaggio medievale entro oggi; dall’altro il comitato Feste di settembre che sta montando palco e gonfiabili per gli eventi che si svolgeranno da stasera all’11 settembre. Di mezzo il parco Villa delle Rose che, chiuso al pubblico dal 22 agosto per il Mastrogiurato, doveva riaprire i battenti domani, ma molto probabilmente non lo farà prima del 18 settembre, per questioni legate alla sicurezza degli spettacoli delle feste e dei fuochi pirotecnici, con buona pace di chi vorrebbe rientrarvi per camminare. «Vorremo lasciare aperto l'anello del parco almeno fino alle 17», dice il presidente del comitato Feste Nicola Piscopo, «perché poi iniziano le manifestazioni con musica, street food, giochi per bambini. Ma dobbiamo ancora discutere della questione sicurezza con il Comune». «Questa mattina c'è una riunione per decidere della riapertura o meno dell'area», precisa l’assessore alla cultura Danilo Ranieri. «Di sicuro ci saranno altri giorni di stop dal 13 al 17 settembre per i fuochi pirotecnici».
DOPPIE AUTORIZZAZIONI
È caos da ieri al parco Villa delle Rose, un via vai di operai perché si sono accavallate due autorizzazioni per l’uso della struttura: quella del Mastrogiurato, che deve smontare il villaggio per permettere la riapertura del parco domani dalle 21; e quella del comitato Feste che invece da oggi dà il via ad alcune attività nell'area verde e che non si sa se porteranno alla chiusura di nuovo agli esterni del parco. «Il Comune ci ha chiesto di accelerare nelle attività di smontaggio del Villaggio per il quale avevamo l'autorizzazione fino a domani (oggi per chi legge, ndc) con un prolungamento all’8 settembre perché si deve far posto al Comitato feste che pure ha l’autorizzazione per sistemare le proprie attrezzature», dice il presidente del Mastrogiurato Mario La Farciola. «Faremo il possibile, ma anche per questa doppia autorizzazione e i lavori in corso bisognerebbe chiudere il parco al pubblico. Oggi c’è l’evento delle feste, (ma il parco in teoria sarebbe chiuso, ndc), se accade qualcosa, di chi è la responsabilità?». Da oggi infatti prende il via il September Anxa Fest, musica dal vivo, street food e giochi per bambini che vanno avanti fino all’11 settembre organizzati dal Comitato. «Abbiamo tutte le autorizzazioni e vorremo aprire l’anello del parco al pubblico almeno fino alle 17», dice Nicola Piscopo, presidente del Comitato Feste, «perché noi utilizziamo la parte interna, l’area verde e la pista, ma dobbiamo capire con il Comune come procedere».
LA RIUNIONE
Stamattina è convocata una riunione per mettere un punto. «C’è stato un accavallamento di autorizzazioni ma riguardano le attività logistiche in un parco comunque chiuso», precisa l’assessore Ranieri. «Ho ricevuto molte proteste di chi vorrebbe che l'area venisse riaperta per poter camminare nell'anello, ma credo che per questioni di sicurezza debba restare chiusa. Un'apertura solo la mattina? Vedremo. Ad ogni modo dal 13 settembre l’accesso sarà vietato di nuovo perché c'è l'allestimento dei fuochi pirotecnici da parte di Marco Lanci. Credo che il parco riaprirà i battenti senza problemi dal 18 settembre».