Il sindaco: «Sul parcheggio atti regolari»

VASTO. «Atti amministrativi regolari per il parcheggio multipiano di via Foscolo». Il sindaco Luciano Lapenna, replica agli esponenti di Fratelli d’Italia che hanno sollevato dubbi sulla regolarità...

VASTO. «Atti amministrativi regolari per il parcheggio multipiano di via Foscolo». Il sindaco Luciano Lapenna, replica agli esponenti di Fratelli d’Italia che hanno sollevato dubbi sulla regolarità della procedura scelta per la proroga della gestione, cioè una delibera di giunta senza il passaggio in consiglio comunale. Con questa modalità, contestata da Etelwardo Sigismondi, Stefano Berghella e Marco Di Michele Marisi, la convenzione è passata da 30 a 45 anni, quasi mezzo secolo.

«Le risposte alle domande poste da Sigismondi le daremo alla presentazione dell’interrogazione annunciata», ribatte il sindaco, «nel frattempo tranquillizziamo la collettività e Sigismondi sulla legittimità degli atti, approvati nel rispetto della legge. La gestione del parcheggio è sotto gli occhi di tutti: le tariffe applicate sono le più basse d’Abruzzo per una struttura in continua evoluzione tecnologica con un sistema centralizzato di videosorveglianza interna, lettura ottica delle targhe, pensiline fotovoltaiche sul piazzale al servizio anche del mercato del sabato, bagni pubblici e verde attrezzato. Per il futuro, in tempi brevi, sarà realizzata anche una area di bike sharing con bici elettriche che sarà il volano per avviare un progetto più ampio su tutto il territorio. Compito dell’amministrazione comunale è di garantire un servizio ben funzionante che non aggravi i costi per la collettività. Si può dire il contrario sul multipiano?», conclude Lapenna. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA