CHIETI

Incendio doloso a pochi giorni dall'inaugurazione di una pizzeria allo scalo

Nessun dubbio sulla natura dolosa del rogo, che ha provocato danni stimati tra 30.000 e 40.000 euro: la polizia ha trovato tracce di benzina e due inneschi.

La veranda dell’ex pub Vinota data alle fiamme utilizzando la benzina, la scientifica trova gli inneschi. L’imprenditore Emilio Brighigna, 31 anni, originario di Marano di Napoli e residente a Pescara, è il titolare della pizzeria Carpe Diem che aprirà a Chieti Scalo, in viale Benedetto Croce: due sere fa, è stata data alle fiamme la veranda del locale che, in passato, ha ospitato il pub Vinota. 

È lo stesso imprenditore a svelare di essere stato minacciato: «Un mese fa», racconta, «c’è stato un episodio strano. Un uomo si è avvicinato mentre ero all’esterno del locale e mi ha detto: “Stai attento, qui non è Pescara, Chieti è un’altra cosa, ti faccio vedere io”. All’inizio non ho dato peso alla cosa, perché lui mi sembrava ubriaco: non era proprio lucido e l’ho allontanato. Però adesso, ripensandoci, il dubbio mi viene»

Dopo il primo intervento delle volanti, sono arrivati anche i poliziotti della Scientifica. Ora a indagare sono gli investigatori della squadra mobile. Brighigna è amareggiato:«Inizialmente l’inaugurazione era prevista per il 29 settembre, ma ora sarà necessario cambiare gli infissi, le vetrate, la guaina e le caldaie. Penso che ce la faremo per il 15 ottobre».