L'auto capovolta dopo l'incidente sull'A14

AUTOSTRADA

Incidente vicino a un cantiere, due feriti: code, A14 riaperta. Restano le proteste

Auto ribaltata dopo che un mezzo pesante ha urtato la barriera di un cambio di carreggiata poco prima di una galleria nel tratto tra Roseto e Pineto. Traffico momentaneamente deviato sulla Statale 16. Proteste su Fb

PESCARA. Incidente stradale in prossimità di un cantiere sull'A14 tra Roseto e Pineto (km 348+600) in direzione Ancona. Un'auto si è ribaltata pare nell'impatto contro un mezzo pesante. Ci sono dei feriti. L'autostrada è stata provvisoriamente chiusa dalle ore 21,15 in entrambe le corsie.

Sul posto vigili del fuoco, ambulanze e meccanici, le pattuglie della polizia stradale ed il personale della Direzione 7° Tronco di Pescara di Autostrade per l'Italia.

Il Tir coinvolto nell'incidente sull'A14

Secondo la concessionaria Aspi (Autostrade per l'Italia) il cantiere era correttamente installato e segnalato.

Il traffico è rimasto bloccato in entrambe le direzioni e si sono formate code di 1 km in direzione Ancona e di 2 km verso Pescara. Agli utenti diretti verso Ancona, dopo l’uscita obbligatoria a Pineto, viene consigliato di percorrere la viabilità ordinaria sulla Statale 16 e rientrare in A14 a Roseto degli Abruzzi; percorso inverso per gli utenti diretti verso Pescara.

AGGIORNAMENTO. I feiti sono due e si trovavano nell'auto che si è ribaltata. Sono stati trasportati ad Atri non in gravi condizioni. L'incidente è avvenuto poco prima di una galleria dove, a causa dei lavori nel tunnel nell'altra corsia, c'è lo scambio di carreggiata con il doppio senso di marcia. L'A14 è provvisoriamente chiusa al traffico per consentire i soccorsi e la rimozione dei mezzi.

La dinamica dell'incidente è ancora tutta da verificare. Tuttavia, secondo le testimonianze che arrivano dal posto, non è vero che l'auto si è scontrata con un camion. Secondo Raffaele M. il mezzo pesante avrebbe urtato la barriera di jersey prima di un cambio carreggiata e la stessa sarebbe finita di traverso sulla corsia dove in quel momento transitava l’auto che è saltata sulla barriera, cappottando più volte.

Proteste dagli automobilisti in coda

Su Fb scrive Emanuela O.: "Siamo bloccati da un ora direzione Ancona nonostante la corposa coda poco dopo lo svincolo Atri/Pineto nessuna segnalazione che ci obbligasse ad uscire per evitare il carnaio..."

Un'altra - Luisiana D. - si sfoga: "Uscita 500 metri prima di dove siamo noi e non ci ha fatti uscire nessuno!!!".

Un'altra automobilista, Valentina B., sull'A14: "Da poco ci hanno fatto percorrere qualche decina di metri… il tutto per rimanere fermi nel bel mezzo di una galleria! Condizioni disumane per centinaia di utenti di Autostrade per l’Italia!".

Scrive Daniela D.A., sempre sull'A14: "Siamo bloccati sulla A14 tra Roseto e Atri-Pineto in direzione Pescara da due ore a causa di un incidente. L'autostrada è bloccata e non abbiamo informazioni. Avremo la possibilità di fare inversione ed uscire, ma non abbiamo assistenza. Abbiamo chiamato Autostrade per l'Italia e ci hanno detto che hanno solo una pattuglia e non possono darci aiuto. Com'è possibile che rimaniamo bloccati senza uscita?".

Monica L. : "Al casello di Pineto alle 22,45 facevano entrare tranquillamente...una volta preso il biglietto trovi l'ingresso verso Ancona chiuso... Ma mettere una pattuglia.... avvertire prima di prendere l'autostrada no? Roba da pazzi .... Da Pineto per tornare a Mosciano si deve arrivare a Pescara. Roba da pazzi...."

AGGIORNAMENTO. Attorno alle 23,30 è stata liberata una parte della carreggiata sud per cui è stato fatto riprendere il traffico lentamente su una sola corsia in direzione Pescara.