VASTO
Jova beach, ci siamo: è qui la festa dei 20mila / CHE COSA C'E' DA SAPERE / VIDEO
Alle 14,30 si aprono le porte del mega villaggio per il primo dei due eventi: viabilità, parcheggi, emergenze e l'incognita delle previsioni meteo
VASTO. Ci siamo. E' giunta l'ora del Jovabeach party a Vasto, il doppio evento (oggi e domani e sabato 20 agosto) di musica e spettacolo di Jovanotti più atteso e discusso dell'estate. Alle 14,30 si aprono le porte del mega villaggio allestito sulla spiaggia tra il pontile e il Lido Acapulco. Lui, Lorenzo Cherubini, e i suoi ospiti iniziano ad esibirsi nelle diverse postazioni per poi arrivare al clou della serata, poco prima delle 20. Alle spalle del palco il suggestivo scenario del golfo illuminato; davanti, circa 20mila spettatori, tanti sono attesi in ciascuna delle due giornate, che possono finalmente ballare, cantare, fare festa.
VIDEO
Per l'occasione sono state prese misure eccezionali.
TRAFFICO. La Statale 16 è a senso unico direzione nord-sud (da località Trave a via Grasceta a San Salvo) e a Vasto Marina è chiusa. Per muoversi sarebbe meglio ricorrere ai bus navetta gratis da via Crispi (Vasto centro) a Vasto Marina, Stazione ferroviaria Vasto-San Salvo e le aree parcheggio; centro storico e quartiere rivierasco.
I residenti, domiciliati, lavoratori, proprietari di attività commerciali e ricettive, ospiti di strutture alberghiere per accedere a Vasto Marina devono chiedere il pass auto anche attraverso il sito internet del Comune www.comune.vasto.ch.it
PARCHEGGI E NAVETTE. Sono complessivamente 9.392 e costano tutti 15 euro per le auto e 5 per le moto (bici gratis). Sono a nord (zona industriale di Punta Penna/Punta Aderci, ex campo di volo dell’Incoronata, Parco Moscato di via del Porto) e a sud (lungomare Cordella zona Bagnante e area industriale di Piana Sant’Angelo a San Salvo).
TAMPONI GRATIS E TRENO-AMBULANZA. Per quel che riguarda la prevenzione covid la Asl ha allestito banchetti dove è possibile effettuare tamponi gratis dalle 11 fino a mezzanotte, alla stazione ferroviaria, sul treno-ambulanza allestito per l’occasione o nella zona prospiciente il parcheggio comunale, dalle 16 alle 20. All’ingresso dell’area concerto vengono distribuite gratis le mascherine. Dicevamo del treno-ambulanza: è stato allestito in collaborazione con la società regionale di trasporto Tua ed è pronto alla stazione di Vasto-San Salvo. Se dovesse esserci bisogno, carica i malati e parte alla volta degli ospedali di Ortona e Pescara con piena precedenza sulla linea.
INCOGNITA TEMPO. L'unica incognita sull'evento è rappresentata dalle previsioni meteo. La temperatura viene data in calo con la possibile presenza di fenomeni temporaleschi. Il bollettino della Protezione civile dà l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico. Ma chissà, contro la pioggia sono forse sufficienti balli e i canti di Jovanotti e dei suoi 20mila fans.
copyright il Centro