Porta nuova

L’associazione festeggia dieci anni di attività

VASTO. Dalle tematiche del centro storico e della sua vivibilità a quelle per la tutela e la valorizzazione del territorio. Ha ampliato la sfera di azione l’associazione civica Porta Nuova che in...

VASTO. Dalle tematiche del centro storico e della sua vivibilità a quelle per la tutela e la valorizzazione del territorio. Ha ampliato la sfera di azione l’associazione civica Porta Nuova che in questi giorni ha festeggiato il decimo anno di attività.

Un decennale che il presidente del sodalizio, Michele Celenza, ha voluto onorare ricordando le tante battaglie civili portate avanti dal 2002 (anno della sua costituzione) al 2012. «Partendo dal concetto che il rispetto delle regole è il postulato di ogni convivenza civile, Porta Nuova ha sempre cercato di proporre modelli alternativi o, comunque, di produrre una sua proposta costruttiva evitando l’atteggiamento antagonistico», ricorda Celenza, «lo dimostra in maniera esemplare l’iniziativa di questi giorni volta a organizzare un referendum propositivo cittadino per l’inserimento del divieto, nel piano di assetto naturalistico della riserva di Punta Aderci, all’installazione di impianti ad alto impatto ambientale nella zona di protezione del parco costiero. Hanno aderito e stanno aderendo associazioni, persone e partiti con sensibilità diverse e spesso collocate in posizioni diametralmente opposte dal punto di vista ideologico».

Un referendum che non sarà facile indire visto che a oggi manca il regolamento attuativo per lo svolgimento della consultazione democratica prevista dallo statuto comunale.

Porta Nuova ha festeggiato il suo decennale riunendo soci e simpatizzanti nei locali del circolo Sant’Antonio Abate la sera del 28 dicembre. In quella occasione i presenti hanno dato atto a Celenza di aver guidato l’associazione con coerenza, convinzione e tenacia in ognuna delle lotte di civiltà del sodalizio. Battaglie che continueranno anche nel 2013 con lo stesso impegno che ha contraddistinto finora l’associazione. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA