ORSOGNA
La sfilata dei Talami chiude le celebrazioni pasquali in Abruzzo
In tanti questa mattina ad ammirare la sfilata dei quadri biblici viventi, quest'anno ispirati al tema della Misericordia
ORSOGNA. I Talami, sacre rappresentazioni ispirate alla Bibbia, sono tornati a sfilare stamani, come ogni anno, nel centro del paese. Sette i palchi lignei che, partendo ognuno dalla zona di Orsogna dove sono stati realizzati, si sono mossi verso il centro con giovani e adulti che vestono i panni di personaggi del Vecchio e Nuovo Testamento. Alle 10 è iniziata la manifestazione dedicata alla Madonna del Rifugio che, come da tradizione, si svolge il martedì dopo Pasqua.
I Talami di quest’anno hanno come tema il “Siate misericordiosi come misericordioso è il Padre vostro”, ispirato al discorso di apertura del Concilio Vaticano II “Gaudet mater ecclesia” di Papa Giovanni XXIII dell’11 ottobre 1962 e “Misericordiae vultus”, bolla di indizione del Giubileo straordinario della misericordia nel terzo anno di pontificato di Papa Francesco dell’11 aprile 2015. I titoli dei sette Talami sono “La creazione: primo atto della misericordia di Dio” realizzato da Antea Iocco, “La disubbidienza del popolo eletto” del Teatro di Plinio, “Non giudicare: nessuno è senza peccato” di Laura Tenaglia, “La chiamata di Matteo” di Giuseppe Zaccaretti, “La dracma perduta” di Giuseppina Candeloro, “Il figlio ritrovato” di Giuseppe Zaccaretti, “La misericordia di Dio non ha confini” di Giulia e Raffaele Sacramone in collaborazione con Paolo Di Scipio. La sfilata viene accompagnata da Sarabanda di Lucia Cornelio. Oltre alla sfilata, in paese è presente anche la mostra fotografica “Talami tra passato e presente” curata dai fotografi Ercole e Lorella Di Mascio sotto i portici di piazza Mazzini, e l’esposizione di alcuni bozzetti realizzati negli anni ’60 dal professore Gabriele Di Bene e donati dal figlio Claudio.