L’Abruzzo accoglie ancora i rifiuti di Roma: nel 2025 arriveranno 80mila tonnellate nei nostri impianti

1 Gennaio 2025

I rifiuti di Roma Capitale anche per il 2025 finiranno in Abruzzo: si tratta di circa 80 mila tonnellate provenienti dalla raccolta indifferenziata

PESCARA. I rifiuti da Roma in Abruzzo: a stabilirlo è una delibera proposta dall'assessore ai Rifiuti del Lazio, Fabrizio Ghera, approvata in giunta. La decisione della proroga dell'accordo, che si ripete annualmente a partire dal 2014, è stata assunta a seguito di una richiesta del Comune di Roma, legata alla produzione ordinaria di rifiuti urbani indifferenziati, anche alla luce di un incremento di materiale raccolto previsto durante l'anno Giubilare appena iniziato. "Roma Capitale, come noto, non ha raggiunto l'autosufficienza per la gestione dei flussi di rifiuto indifferenziato e l'anno Giubilare appena inaugurato comporterà un grande sforzo per tutta la macchina organizzativa. Per questi motivi abbiamo deciso di accogliere la richiesta del Comune di Roma, approfittando della disponibilità della Regione Abruzzo che dura ormai da dieci anni e a cui va il nostro ringraziamento", ha dichiarato l'assessore Fabrizio Ghera.

La Giunta regionale abruzzese ha autorizzato la proroga sino al 31 dicembre 2025: i nostri impianti quindi dovranno smaltire le 80mila tonnellate di rifiuti prvenienti dal Lazio.