PROVINCIA CHIETI

Ladri nelle case, controlli in strada: smurata cassaforte della madre del sindaco

L'ultimo furto in ordine di tempo a Miglianico, i carabinieri intensificano i posti di blocco e raccolgono la collaborazione dei residenti anche nelle contrade tra Fossacesia e Ortona

ORTONA. Sale la guardia e aumentano i controlli di prevezione tra Ortona, Fossacesia e Miglianico dopo i furti in abitazione che sono stati denunciati nei giorni scorsi. L'ultimo in ordine di tempo si è verificato lunedì a Miglianico in casa della madre del sindaco. I ladri sono riusciti ad allontanarsi dopo aver smurato la cassaforte al cui interno c'erano soldi e gioielli. La donna era tra l'altro in casa e dopo aver sentito i colpi di piccone alla parete ha dato l'allarme. Ma all'arrivo dei carabinieri i ladri già non c'erano più.

leggi anche: Furti sventati nella pescheria e nell'azienda di salumi Due diversi colpi nella notte tra sabato e domenica a Fossacesia e Castel Frentano, entrambi non riusciti

Dall’analisi degli orari e dei giorni in cui sono stati messi a segno i furti, i miluitari della Compagnia di Ortona hanno predisposto specifici controlli di prevenzione con la vigilanza dinamica soprattutto nelle vie e contrade più sensibili al fenomeno, per identificare veicoli e persone che circolano anche lungo le strade più isolate.
Gli stessi residenti hanno fornito indicazioni sui possibili veicoli e presenze sospette notate nelle ore più a rischio ed hanno chiesto consigli su quali siano, in particolare, le misure per prevenire i furti in casa e come comportarsi.
In una nota dell'Arma si legge che "è stato  raccomandato ai residenti di collaborare tra vicini per il controllo reciproco delle abitazioni e di chiamare il N.U.E. 112 per segnalare la presenza di possibili auto e persone sospette o qualsiasi altra situazione anomala".