Andrea Buccione, 78 anni

Lanciano: addio al prof pioniere di internet nella scuola

Andrea Buccione è morto a 78 anni: nel 1995, sotto il suo coordinamento, l’istituto De Titta divenne il primo in Italia a collegarsi online

LANCIANO. Mondo della scuola in lutto per la scomparsa domenica scorsa, a 78 anni, di Andrea Buccione , per quasi 40 anni insegnante all’istituto De Titta e pioniere dell’informatizzazione della scuola. Nel 1995, sotto il suo coordinamento, l’istituto magistrale divenne il primo in Italia a collegarsi ad internet.

La sua storia personale si intreccia con quella del De Titta nel 1971, quando divenne docente di matematica e fisica nel corso C dell’istituto magistrale dove, prima sotto la guida dell'ideatore Nicola Bellisario, e poi di don Guido Scotti, nacque la “Scuola della totalità”. Fino al 1976 Buccione fu uno degli insegnanti di questo esperimento didattico, nel quale furono anticipate alcune metodologie tipiche dell’apprendimento modulare (il tempo pieno, la flessibilità degli orari, la scomposizione e la ricomposizione del gruppo classe). (s.so.)

copyright il Centro

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA