Le lanterne volanti colorano il cielo

10 Agosto 2010

A mezzanotte 4500 fiaccole illumineranno il lungomare di Francavilla

FRANCAVILLA. Il cielo di Francavilla si accende di 4500 stelle in più. E' la notte delle lanterne volanti. L'evento magico, pensato dall'associazione degli imprenditori turistici di Francavilla (Itf), illuminerà l'intera città questa sera allo scoccare della mezzanotte.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI Nella vallata del Foro i Comuni spengono le luci - Notte delle stelle nella Marsica, Aielli riapre la torre

Le lanterne protagoniste della notte magica sono in distribuzione gratuita negli stabilimenti balneari e in alcune attività commerciali a partire da questa mattina. Un desiderio, quello tipico del 10 di agosto, la fiamma, e le Sky Lanterns si leveranno verso il cielo per tanti spettatori con il naso all'insù.

E' un'idea che arriva dalla Thailandia. Un'intuizione che gli operatori balneari hanno messo in atto già dalla scorsa primavera, pianificandone ogni particolare. Il cilindro di carta di riso e bambù ha alla sua base uno stoppino di cera. Con il calore la lampada aumenterà di volume e comincerà a volare, effetto mongolfiera. Tribuna privilegiata per la visione dello spettacolo sarà la spiaggia: agli stabilimenti balneari sono state consegnate oltre 3.800 lanterne. Circa seicento alle attività commerciali, quelle della zona dell'Asterope in particolare, che resteranno aperte per distribuire a cittadini e turisti il suggestivo marchingegno.

«L'appuntamento, per tutti, è a mezzanotte meno tre minuti», spiega il presidente di Itf Mauro Cioffi, «un accendino in mano e un pennarello». Sul cilindro ognuno scriverà un desiderio. La SkyLantern volerà alto e, essendo composta da materiale completamente biodegradabile, a circa 400 metri di quota si dissolverà, proprio come una stella cadente. E' una novità assoluta per Francavilla destinata già a divenire tradizione. «E' una manifestazione lodevole che dimostra come la collaborazione tra associazioni possa generare spettacoli senza precedenti», dice soddisfatto l'assessore al turismo Nicola Giampaolo.

Alla promozione dell'iniziativa ha partecipato anche l'associazione culturale Nuova Asterope. Qualche minuto prima dello scoccare della mezzanotte, i titolari degli stabilimenti balneari dimostreranno il funzionamento della Sky Lantern. Poi, ognuno con il suo desiderio, la luce volerà alta per alcuni minuti fino a confondersi con le stelle, per incrociarsi con quelle che invece dal cielo scendono verso la terra nella notte di San Lorenzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA