foto d'archivio

VASTO

Mare sporco, bagni vietati alla Bagnante

Le analisi dell'Arta rilevano la presenza di Escherichia coli, il sindaco firma l'ottavo provvedimento della stagione e questa volta in uno dei tratti più frequentati del litorale

VASTO. Nuovo divieto di balneazione a Vasto. Questa volta, dopo gli ultimi divieti in due contrade a causa della presenza dell'alga tossica, il sindaco ha emesso l'ordinanza valida nello specchio di mare antistante il monumento alla Bagnante, uno dei più frequentati dell litorale.

Il divieto è scattato a seguito dei valori non conformi di “Escherichia coli” rilevati dalle analisi effettuate dall’Arta (Agenzia regionale per l’ambiente). Si tratta dell'ottavo provvedimento della stagione estiva che mai come quest’anno ha registrato tante criticità sul fronte della balneabilità delle acque, nonostante la riconfermata bandiera blu che sventola in cinque punti della costa. Si sospetta la presenza nella zona di scarichi abusivi. Il nuovo divieto verrà revocato nel momento in cui le analisi attesteranno il rientro dei valori di balneabilità a quelli previsti dalle disposizioni normative.