La nave Sea Eye 4 in arrivo a Ortona

ORTONA

Nave con i migranti in arrivo, Ortona si prepara al decimo sbarco

Previsto sabato sera l'attracco della Sea Eye 4 con 31 a bordo, fra i quali 8 minorenni e 6 donne, salvati nelle acque libiche: "Minacciati da guardiacoste, costretti a un lungo viaggio per lasciare l'area operativa"

ORTONA. E' previsto sabato sera l'arrivo della nave Sea Eye 4 della ong tedesca che ha salvato 31 migranti su imbarcazioni in difficoltà al largo delle coste libiche. La nave della Ong tedesca deve risalire tutto l'Adriatico con i migranti a bordo sopravvissutti già al caldo di una navigazione precaria. Fra i 31 stranieri ci sono 8 minorenni e 6 donne.

Per Ortona, dove è stata rimessa in moto la macchina dell'assistenza e quindi dei trasferimenti nei centri di accoglienza, è il decimo sbarco.

Nel corso di un intervento, fa sapere la ong tedesca, «la cosiddetta guardia costiera libica ha dato fuoco alla barca vuota e ci ha circondato due volte a sirene spiegate. Ci hanno chiesto di lasciare la zona, anche se non sono legalmente autorizzati a farlo in acque internazionali e ci hanno seguito a lungo. Si tratta di una chiara intenzione di intimidirci e di causare ulteriore sofferenza a persone già in una situazione vulnerabile. Queste azioni non hanno nulla a che fare con l'assistenza alle persone in pericolo in mare».

Con l'indicazione lontana del porto di Ortona, lamenta la ong, «le autorità italiane accettano che la Sea Eye 4 dovrà viaggiare a lungo e sarà assente dall'area operativa per giorni in un momento in cui le sue capacità di salvataggio sono urgentemente necessarie».