Chieti
Nonna Maria, 103 anni tra i baci e una fetta di torta
Durante la festa la centenaria legge l'articolo a lei dedicato senza neanche inforcare gli occhiali
CHIETI. È un gesto scaramantico che porta bene. Così, anche quest’anno, Maria Ambrogio, classe 1912, ha festeggiato il suo compleanno leggendo l’articolo del il Centro a lei dedicato. Splendida festa per un altro traguardo eccezionale per la super nonna che ha spento ben 103 candeline.
[[(Video) Nonna Maria, 103 anni, legge il Centro]]
Nata a Messina il 9 febbraio 1912, la signora Maria arrivò a Chieti nel 1945, quando il marito Antonio divenne maresciallo di Pubblica sicurezza. Ai festeggiamenti per il compleanno c’erano i 3 figli, 4 nipoti e 6 pronipoti tutti felici di poter festeggiare insieme, ancora una volta, la loro super eroina. Donna Maria è stata già festeggiata sulle pagine del Centro al traguardo dei 102 e dei 100 anni. In quell’occasione ricevette la visita del sindaco Umberto Di Primio, che le fece dono di una targa ricordo da parte dell’amministrazione Comunale. «Il tempo passa ma lei è sempre la stessa» commentano con un velo di orgoglio i parenti che l’hanno festeggiata con una gustosa torta un giorno prima del suo compleanno. «L’anno scorso» aggiungono «ha letto personalmente tutto l’articolo che avete pubblicato. Rito che ha ripetuto anche quest’anno». Nonna Maria è un miracolo della natura. «Legge libri e giornali senza usare gli occhiali» svelano i suoi cari «e gusta qualsiasi cosa desideri usando tutti i suoi denti perfettamente conservati».
La ricetta per vivere così a lungo? Nonna Maria ha sempre lavorato tanto e amato molto la sua famiglia. La sua dieta? Ogni giorno gusta il cioccolato, beve un bicchiere di vino rosso e si concede un po’ di limoncello.(y.f.)