CHIETI
Noto avvocato rapinato del Rolex da 17mila euro
Scippatrice in fuga con il costoso orologio sfilato dal polso del professionista: scoperta dalla polizia. Caccia al complice
CHIETI. Un noto avvocato teatino è stato rapinato in strada del Rolex da 16.500 euro. I poliziotti della squadra mobile di Chieti hanno scoperto l’autrice del colpo: si tratta di Pansela Vasile, romena di 22 anni, residente a Oppeano, in provincia di Verona. Nei giorni scorsi il sostituto procuratore Lucia Anna Campo ha firmato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, atto che prelude alla richiesta di rinvio a giudizio. Continua, invece, la caccia al complice.
L’episodio risale allo scorso 11 aprile. Sono le quattro del pomeriggio quando l’avvocato scende dalla sua auto, parcheggiata in via Madonna degli Angeli, e viene leggermente spintonato da una donna mentre sta camminando sul marciapiede. Tanto basta per fargli perdere l’equilibrio. La sconosciuta appare mortificata per l’inconveniente e finge di aiutarlo. In realtà, grazie a un movimento repentino, la malvivente riesce a sfilare il prezioso Rolex dal polso sinistro della vittima. Il professionista si accorge di essere stato derubato e cerca di trattenere la donna da un braccio per recuperare l’orologio, valore di mercato 16.500 euro. Ma lei lo spintona, divincolandosi e scappando a piedi. A distanza di pochi secondi, la 22enne sale a bordo di una Fiat 500 X di colore blu, guidata da un complice. Nel giro di pochi secondi, la coppia di rapinatori fugge in direzione Chieti Scalo e fa perdere le sue tracce. A questo punto l’avvocato non può fare altro che presentare una denuncia negli uffici della questura. Le indagini degli uomini della terza sezione della squadra mobile scattano immediatamente. E i sospetti, anche alla luce della descrizione fornita dalla vittima, si concentrano su Vasile. Nonostante la giovane età, infatti, già in passato la donna è finita nei guai per episodi analoghi. Convocato dalla polizia per l’individuazione fotografica, l’avvocato riconosce la rapinatrice «senza ombra di dubbio». Qualche settimana prima del raid di Chieti, Vasile era stata arrestata dai poliziotti della squadra mobile di Padova per un furto di Rolex commesso ai danni di un commerciante di Abano Terme. «Quella donna», ha raccontato la vittima, «mi ha accarezzato il braccio e, in un attimo, è riuscita a sfilarmi l’orologio». Pure in quell’occasione la 22enne era entrata in azione con un complice, il marito, anche lui arrestato dagli agenti.
L’indagata è difesa dall’avvocato d’ufficio Giuseppe Pagano.