Oggi la “Festa d’autunno” dell’associazione dei tartufai

10 Novembre 2024

GUARDIAGRELE. Ritorna oggi, in contrada Bocca di Valle di Guardiagrele, l'annuale "Festa d'autunno" organizzata dalla locale Associazione Tartufai della Maiella, guidata dal presidente Ettore...

GUARDIAGRELE. Ritorna oggi, in contrada Bocca di Valle di Guardiagrele, l'annuale "Festa d'autunno" organizzata dalla locale Associazione Tartufai della Maiella, guidata dal presidente Ettore Cristini.
Il programma della manifestazione, prevede alle ore 9.30, il ritrovo dei partecipanti nella sede del sodalizio, nella struttura dell'Hotel AlteVie.
A partire dalle ore 10, inizierà poi una passeggiata con la presenza dei nuovi e vecchi soci dell'associazione, lungo il sentiero che porta alla Fonte degli Ornelli, con una dimostrazione dell'attività dei cani da tartufo. Successivamente, alle ore 12.30, è invece previsto il rientro alla sede dell'associazione, dove, alla presenza del sindaco Donatello Di Prinzio e dell'assessore comunale ai problemi della montagna, Orlando Console, ci sarà la consumazione di un pranzo preparato dai tartufai, con un menù che prevede pasta al tartufo, salsicce alla brace, dolci tipici, caldarroste e vin brulè.
La giornata che sarà per tutti una buona opportunità per vivere una esperienza a diretto contatto con la natura e per imparare qualcosa sui metodi di cerca al tartufo, sarà quindi chiusa con il tesseramento 2025.
L'Associazione Tartufai della Maiella che continua ad acquisire sempre più nuovi adepti, pensa intanto già all'organizzazione della prossima edizione dell'ormai collaudato "Trofeo Billy", la gara di cerca per cani da tartufo che richiama partecipanti da dentro e fuori l' Abruzzo ed è dedicata a Billy, un bravissimo cane da tartufo morto anni fa per vecchiaia.
Giovanni Iannamico
©RIPRODUZIONE RISERVATA.