Ore 8: paese evacuato per togliere la bomba

CUPELLO. Gli artificieri specialisti in forza all’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia della Brigata “Pinerolo” sono arrivati a Cupello all’alba. Il suono delle sirene alle 8 ha annunciato l’avv...

CUPELLO. Gli artificieri specialisti in forza all’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia della Brigata “Pinerolo” sono arrivati a Cupello all’alba. Il suono delle sirene alle 8 ha annunciato l’avvio dell’evacuazione di una parte del paese per permettere il recupero della bomba d’aereo inesplosa riafforata quindici giorni fa. La zona sgomberata è quella compresa fra via Enrico Mattei, via Alcide De Gasperi, parte della strada Statale 86 e via Giovanni D’Alberto. Le strade sono state chiuse al traffico alle 8. Anche le attività commerciali che rientrano nel perimetro di sicurezza resteranno chiuse per l’intera mattinata.

Gli specialisti del Reggimento guastatori sono stati inviati dalla prefettura, Comando delle forze di difesa di San Giorgio a Cremano. Le operazioni saranno coordinate dal Centro operativo misto appositamente costituito dal prefetto di Chieti, Fulvio Rocco De Marinis. «Le attività saranno svolte assicurando la tutela dell’incolumità della popolazione», rimarca una nota della prefettura. Il residuato bellico di circa 50 centimetri di diametro e un metro e mezzo di altezza, è riemerso durante alcuni lavori di scavo per la riparazione di una condotta idrica. La bomba ha un peso di 250 libbre (128 chilogrammi circa) ed è di fabbricazione americana. I militari controlleranno lo svuotamento di tutte le abitazioni e cercheranno di prevenire rischi di sciacallaggio. Pronta ad intervenire anche un’ambulanza.

Secondo le previsioni le operazioni dovrebbero terminare alle 13,30. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA