CHIETI

Orologi falsi, tenta di truffare una coppia di anziani: denunciato un campano

28 Febbraio 2025

Protagonista della vicenda un cinquantaseienne. Il suo copione era ben definito: dovendo partire per un viaggio all’estero verso una località dove beni come gli orologi di pregio non sono ammessi, ha provato a vendere il suo all’anziana coppia per 2mila euro.

CHIETI. Denunciato un cinquantaseienne residente in Campania per aver tentato una truffa in danno di una coppia di anziani coniugi. Al lavoro la polizia di stato di Chieti. Il copione dell’uomo era ben definito: dovendo partire per un viaggio all’estero verso una località dove beni come gli orologi di pregio non sono ammessi, ha provato a vendere alla coppia un orologio contraffatto a circa  2000 euro. Se lo avesse portato con sé – questa era la giustificazione – avrebbe dovuto pagare un’ingente penale a titolo di sdoganamento. Quindi ha sollecitato gli anziani a decidersi per l’acquisto.

L’immediato arrivo degli agenti della squadra mobile della questura di Chieti ha consentito di sventare la truffa e di identificare l’autore del reato che, poco prima, aveva approcciato anche altri anziani con le stesse modalità. La perquisizione dell’autovettura dell’uomo ha consentito di recuperare e sottoporre a sequestro numerosi orologi, sia da uomo che da donna, tutti palesemente di scarsissimo valore che l’uomo utilizzava in maniera seriale per mettere in atto il raggiro. Il cinquantaseienne è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Chieti e, a suo carico, il questore di Chieti ha applicato la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Chieti per anni tre.