Ortona, niente acqua potabile di notte per tutta l’estate

La Sasi: fornitura sospesa dalle 23 alle 6 nella zona urbana e nelle contrade Villa Caldari e San Donato

ORTONA. Niente acqua per l’estate, di notte, in tutto il centro urbano e in due contrade. La Sasi, società abruzzese che gestisce il servizio idrico di Ortona, ha affisso sull’home page del portale del Comune un avviso che annuncia alla cittadinanza lo stop alla fornitura di acqua potabile. Questo, a causa di approvvigionamenti insufficienti, che cronicamente si verificano in estate. Così dice il sito internet: «La fornitura dell’acqua potabile viene sospesa ogni giorno, dalle ore 23 alle ore 6, per tutta l’estate per il centro urbano, Villa Caldari e zona Contrada San Donato».

«La Sasi ha informato correttamente la popolazione di una razionalizzazione della fornitura d'acqua», commenta il capogruppo consiliare del Partito democratico Tommaso Coletti, «è chiaro che in questi mesi diminuiscono le quantità d'acqua delle sorgenti e quindi anche il flusso idrico che arriva in città diminuisce, fisiologicamente, a sua volta. Le sorgenti riempiono costantemente i serbatoi che riforniscono, tramite le condutture, le città. I serbatoi si vuotano molto più facilmente durante l'estate, anche perchè le presenze sulla costa aumentano con i turisti ed aumenta anche il consumo d'acqua. La chiusura notturna e quotidiana del circuito idrico permette ai serbatoi di riempirsi durante la notte per tornare la mattina nei giusti quantitativi e così rifornire senza problemi tutto il territorio comunale». Ma la carenza idrica non è solo dovuta alla siccità, quanto piuttosto ad alcuni tratti di condutture logorati dal tempo ed ormai insufficienti a sopperire al bisogno idrico di una popolazione negli anni esponenzialmente aumentata.

Altro problema sono, poi, le perdite. In alcune zone le tubature sono talmente usurate da provocare delle perdite d'acqua, ed è evidente che la Sasi non riesce a mantenere l’efficienza del servizio su tutta la rete sia per gli elevati costi che per i disagi che si creerebbero lungo le arterie principali durante i lavori. E' chiaro che, intervenendo sulle emergenze, sulle rotture improvvise, è più difficile individuare le piccole perdite.

Il disagio annunciato per ogni notte potrebbe però risultare meno gravoso del previsto: dall'area tecnica del Comune fanno sapere che la nota della Sasi è stata diffusa per preparare i cittadini ad eventuali carenze. La società potrebbe non essere costretta a chiudere i serbatoi ogni notte, tutto dipenderà dalla quantità di approvvigionamento di acqua disponibile. L’orario scelto è quello notturno per recare meno disagi e ovviamente l’invito ai cittadini è sempre quello di fare un uso parsimonioso dell’acqua potabile, soprattutto in estate.

Lorenzo Seccia

©RIPRODUZIONE RISERVATA