Ortona, senologia declassata monta la protesta
Raccolta di firme e risoluzione in consiglio regionale dopo la decisione dell’Asl Chieti che “mortifica” un reparto fiore all’occhiello per la sanità regionale
ORTONA. La Asl di Chieti ha deciso di declassare la senologia di Ortona, trasformando l'eccellenza da unità operativa complessa a struttura semplice. Una decisione che ha scatenato la protesta degli abruzzesi, per una strategia aziendale che a detta di molti mortifica un reparto che funziona e che rappresenta un fiore all'occhiello per la sanità della regione.
Recentemente l'associazione Gaia onlus ha promosso una raccolta firme contro il declassamento dell'unità operativa diretta dal professor Ettore Cianchetti. L'associazione che da anni si adopera su tutto il territorio abruzzese per supportare le donne nel difficile percorso chemioterapico e/o chirurgico a causa di un tumore al seno, intende richiamare l'attenzione di tutta la cittadinanza per la cura e la salute della donna. Un reparto che dà proprio il senso alla nuova destinazione della struttura ospedaliera ortonese a “Ospedale della donna”. Le firme raccolte sono oltre 2000.
Martedì prossimo, su richiesta del consigliere Maurizio Acerbo, il Consiglio Regionale affronterà il caso dell'unità di senologia di Ortona.
©RIPRODUZIONE RISERVATA