Ospedale di Chieti: guasto a Radioterapia, attività dimezzata
Problema alla porta di una sala-bunker, la Asl costretta a sospendere le sedute con un acceleratore lineare, resta operativa un altro apparecchio ma le richieste sono tante
CHIETI. Problemi per quanti devono sottoporsi a radioterapia nell'ospedale di Chieti. Un guasto alla porta della sala bunker ha costretto la Asl a sospendere le sedute con un acceleratore lineare. Resta operativa la seconda sala con il secondo acceleratore, ma è chiaro che l'intera attività è rallentata fino alla riparazione del guasto.
E' la stessa Azienda sanitaria a segnalare l'attività ridotta per la Radioterapia. Lo stop momentaneo di un acceleratore lineare è dovuto a un blocco della porta che si trova a protezione del bunker che ospita l'acceleratore. "Le terapie radianti erogate dall’apparecchio Sinergie Elekta sono state pertanto momentaneamente sospese, in attesa della riparazione già sollecitata alla ditta a cui è affidata la manutenzione", si legge su una nota della Asl, "i trattamenti di radioterapia continuano a essere assicurati con il secondo acceleratore lineare, che però può soddisfare solo parzialmente l’ampia domanda di prestazioni che la Radioterapia riceve". La Asl è in attesa dei tecnici specializzati che possano riparare il guasto alla porta: "Intanto il personale dell’unità operativa è impegnato a ridurre al massimo i disagi per l’utenza in attesa del ripristino della regolare attività".