al diocleziano

Passione shabby Mercato sull’artigianato femminile

LANCIANO. Il mondo Shabby approda in città con il primo evento nazionale dedicato a questo stile di arredamento e decoro. Domani (14-21) e domenica (10-21) il Comune ospita nell’auditorium...

LANCIANO. Il mondo Shabby approda in città con il primo evento nazionale dedicato a questo stile di arredamento e decoro. Domani (14-21) e domenica (10-21) il Comune ospita nell’auditorium Diocleziano la mostra-mercato nazionale “Passione Shabby”, organizzata dall’omonima associazione culturale nata a Lanciano dalla passione di sei donne abruzzesi. Venticinque creative provenienti da Lombardia, Veneto, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Campania e Abruzzo, presenteranno creazioni artigianali: oggetti di arredo, mobili, lavori di cucito, e bijoux. Essendo a ridosso del periodo natalizio, non mancheranno alberi di Natale e tavole elegantemente apparecchiate da cui prendere spunto per le prossime festività.

«La nostra associazione vuole far conoscere lo stile shabby al di fuori dei blog, dov’è molto diffuso, e dare risalto alla creatività e al lavoro artigianale femminile», spiegano Silvia Falcone e Gilda Paolucci, due delle promotrici, «questo è un hobby che può anche diventare lavoro. Per cinque partecipanti sarà un battesimo, si presenteranno per la prima volta come impresa. E non mancherà, nei due giorni, la possibilità di imparare questo stile semplice e molto creativo».

Saranno tre i corsi organizzati: uno base sabato dalle 15 alle 18 (costo 50 euro, info a: info@applepiestyle.com), uno avanzato domenica dalle 10 alle 16 (costo 150 euro, info@creazionedatmosfere.com) e uno sulla tecnica patchwork sabato dalle 14 alle 18 (marinabarbati2@gmail.com). Le partecipanti ai corsi avranno la possibilità di realizzare un primo lavoro su un oggetto messo a disposizione dall’organizzatrice. Domenica, alle 16, inoltre, sarà ospite la maestra d’arte Marzia Sofia Salvestrini. Il coro “Artemusichoir” allieterà la manifestazione. L’ingresso alla mostra-mercato è gratuito. (s.so.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA