Pd: giunta rafforzata dal congresso

Il segretario Marongiu: «Lavoriamo per la città». Gli eletti nel direttivo

LANCIANO. La viabilità all’ingresso della città, il parcheggio delle Ripe e la partenza della raccolta porta a porta dei rifiuti per un centro storico più vivibile. Sono gli obiettivi che il Pd targato Leo Marongiu porterà avanti nell’amministrazione civica.

«Il Pd ha un’azione di vicinanza e protagonismo nella compagine amministrativa, che è uscita rafforzata da questo congresso», dice il segretario riconfermato, «in soli due anni e mezzo, però, non si può rispondere a un’ansia ventennale di cambiamento. Faremo da sprone perché si raggiungano questi importanti obiettivi. Sui progetti strategici per la città, il partito valuterà positivamente anche gli investimenti per il nuovo stadio».

«Oltre ai trasferimenti statali ridotti, sono le norme che ci impediscono di concretizzare opere che sarebbero pronte a partire», sottolinea l’assessore democratico Pasquale Sasso, «dalla rotonda alla Variante al restyling del Corso, al prolungamento di via Bergamo, per passare agli appalti bisogna prima approvare il bilancio di previsione. Ma ancora oggi non ci sono certezze sul calcolo della seconda rata Imu e su quali cifre il Comune conterà».

Mercoledì 13 novembre in città arriverà Gianni Cuperlo, candidato alla segreteria nazionale. Sulle votazioni di domenica, vinte contro la sfidante Antonella Troiano, il segretario rimarca: «È stata premiata la proposta per il circolo e la città che ho presentato, e non una posizione anti-Renzi. La mia idea di partito poggia su tre pilastri: esperienza, incarnata dai “vecchi” del partito; rinnovamento, rappresentato dal gruppo consiliare più giovane; cambiamento, con i nuovi iscritti provenienti anche da altre esperienze politiche».

«Auspico che il partito si apra a disoccupati, lavoratori, anziani, che sia un posto dove bussare, dove il problema del singolo diventi quello della società», aggiunge la sfidante sconfitta, che entra nel direttivo. Gli altri 26 componenti, oltre ai membri di diritto (consiglieri e assessori comunali), sono: Raffaele Cavallo, Patrizia Di Rocco, Enzo Antonucci, Bruna Casciato, Mario Di Diego, Matilde Iarlori, Khalid Fiddi, Teresa De Camillis, Umberto Miscia, Lucia Tucci, Giacomo Nicolucci, Sandro Sebastiano, Concetta Labbrozzi, Roberta Marchitelli, Camillo Colaiocco, Mario Massimo, Maura Amoroso, Antonino Di Battista, Alessandra Persiani, Giuseppe Caforio, Massimo Di Diego, Marisa Consolati, Roberto Di Diego, Marco Di Rocco, Rosetta Madonna e Clelia Magnarini. (s.so.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA