Casalbordino

Per l’ultimo saluto a Ludovica Piscicelli sarà proclamato il lutto cittadino

13 Aprile 2025

Casalbordino attende il ritorno della 35enne morta in Australia in un incidente: il fratello vola a Perth

CASALBORDINO. L’intero paese attende il rientro a casa del feretro di Ludovica Piscicelli, 35 anni, la biologa morta all’alba di mercoledì a 25 chilometri da Perth a causa di un incidente stradale. La necessità di approfondire le indagini ricostruendo correttamente la dinamica e il disbrigo delle pratiche burocratiche, richiederanno diversi giorni. Al momento non è quindi dato sapere quando Casalbordino potrà rendere omaggio alla sfortunata professionista casalese che nonostante la giovane età era riuscita a conquistare prima l’Irlanda e poi l’Australia. L’automobilista, che urtando il suv di Ludovica ha provocato la sua morte, è accusato di omicidio stradale.

Secondo le leggi australiane, l’uomo (che pare fosse anche alticcio) rischia una condanna fino a 23 anni di prigione. Un destino beffardo ha voluto che l'incidente avvenisse a 600 metri dal luogo in cui Ludovica stava andando a lavorare. Non paga della laurea in Biotecnologie, un anno fa - dopo essere arrivata in Australia - aveva preso anche la specializzazione in Meccanica. In Australia era andata con il compagno dell'epoca. Lui, però, era tornato poco dopo in Italia, lei invece si era letteralmente innamorata dell’Australia. Messaggi di cordoglio stanno arrivando in queste ore anche dal mondo sportivo. Ludovica Piscicelli, infatti, aveva affrontato anche i Master nazionali di ciclismo piazzandosi ai primi posti.

«Era una donna estremamente intelligente e capace», la ricorda Alessandro Santoro, amico di famiglia, «era una donna libera». Pier Paolo Piscicelli, il fratello di Ludovica, è partito per l'Australia. Sarà lui ad occuparsi del disbrigo delle pratiche e ottenere la riconsegna della salma della sorella. Pier Paolo dovrà anche riorganizzare il rientro del feretro in Italia. L'aereo dovrebbe atterrare a Fiumicino, ma anche questo particolare non è stato confermato. Come detto, al momento non è possibile prevedere quando Ludovica tornerà a casa. Nel giorno dei suoi funerali, tuttavia, l’amministrazione comunale intende proclamare il lutto cittadino.

@RIPRODUZIONE RISERVATA