LANCIANO
Pestato e rapinato in pieno centro: in 5 gli portano via anche le scarpe
Minorenne scaraventato a terra dal branco e preso a pugni. I giovani violenti in fuga con un paio di Nike, una cintura, un cappello e pochi euro. Via alle indagini
LANCIANO. Lo hanno accerchiato, picchiato e rapinato, portandogli via persino le scarpe griffate che indossava. È la serata da incubo di un diciassettenne lancianese, colpito senza pietà e ferito da cinque giovani che lo hanno spedito in ospedale. Adesso sono i carabinieri a indagare per dare un nome ai componenti della baby gang entrata in azione tra sabato e domenica scorsi in via dei Bastioni, nel cuore del centro storico di Lanciano. Le condizioni della vittima non sono gravi.
IL PESTAGGIO
Tutto è iniziato verso le 23, quando il ragazzino è stato bloccato e preso di mira lungo la strada che collega piazza del Plebiscito a porta San Biagio. Dalle parole ai fatti il passo è stato breve: il gruppetto di violenti ha aggredito il diciassettenne, spingendolo a terra. Ma non è finita qui, perché i picchiatori hanno rifilato allo studente una raffica di pugni. A quel punto sono riusciti a derubarlo dei pochi soldi che aveva con sé, all’incirca dieci euro, di una cintura di marca, di un cappello griffato e di un paio di scarpe della Nike.
LE CURE
Nell’immediatezza non sono state allertate forze dell’ordine. Anche se resta da chiarire se qualcuno abbia assistito alla rapina. Quel che è certo è che l’episodio è venuto a galla solo quando la vittima ha raggiunto il pronto soccorso dell’ospedale Renzetti: i medici hanno certificato lesioni guaribili in cinque giorni. Dopodiché i genitori del minorenne hanno deciso di denunciare tutto ai carabinieri.
LE INDAGINI
Gli accertamenti dei militari dell’Arma sono scattati immediatamente. Dettagli interessanti potrebbero arrivare dalle immagini di eventuali telecamere presenti nei pressi del luogo del pestaggio, così come dal racconto di ipotetici testimoni.
IL PRECEDENTE
Quella di sabato scorso è la seconda aggressione sfociata in rapina dall’inizio dell’anno a Lanciano. A fine gennaio, infatti, un venticinquenne frentano è stato malmenato e rapinato di 20 euro. Mentre passeggiava in contrada Re di Coppe, il giovane è stato affiancato da una Fiat Panda di colore scuro, dalla quale sono scesi in due, a volto scoperto, che lo hanno colpito con calci e pugni al volto. A causa delle fratture riportate a mandibola e setto nasale, il giovane è stato sottoposto a un intervento di chirurgia maxillo-facciale all'ospedale di Pescara.
©RIPRODUZIONE RISERVATA