Pista di pattinaggio, nuovo decoro
Vasto. Ricoclaun e 80 bambini rigenerano tavoli e sedute distrutti dai vandali
VASTO. Ottanta bambini con le loro famiglie hanno rigenerato la pista di pattinaggio danneggiata dai vandali. L’attività, promossa dalla Ricoclaun, ha consentito di riparare i danni delle incursioni subite da tavoli e sedie. All’iniziativa, benché rivolta a bambini dai 6 anni in poi, hanno collaborato anche i fratellini più piccoli dai 2 ai 5 anni che si sono impegnati nella pittura delle sedute. Tra di loro anche turisti italiani e stranieri in vacanza.
«Varie le fasi di lavoro», racconta Rosaria Spagnuolo, presidente dell’associazione dei clown, «dopo la pulitura dell’area si è passati con l’aiuto dei bambini a dare delle mani di bianco sui tavoli, poi un bel gruppo di disegnatori si è messo all’opera. Sono stati realizzati disegni di giochi, tra cui la scacchiera, il tris e il gioco dell’oca o semplici disegni legati al mare e alla natura. Disegni grandi e semplici, facili da colorare per i bambini, ma anche fantasiosi, che evidenziano tanta creatività. Si è poi passati alla colorazione dei disegni, dei tavoli, delle sedute e della parete anteriore del casotto della pista di pattinaggio. Sulle sedute colorate sono state scritte poi delle parole: pace, partecipazione, educazione, libertà, impegno, cittadinanza, solidarietà, cura, rispetto e partecipazione. In pochissimi giorni, da venerdì a martedì, l’area si è completamente trasformata acquistando con i bellissimi disegni e colori notevole bellezza. La decorazione di questo spazio pubblico ha creato un grande entusiasmo».
Alle attività hanno partecipato anche le associazioni Anffas, Elisir, Avi Alzheimer, oltre ai clown Eric. Sampei, Lulù, Pallino, Gioia, Nuvoletta, Flo, Frittatina, Cioppolina, Timidina, Lellina. (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .