Primi ori per l’Italia nelle gare di Chieti «Vetrina per la città»
Gare spettacolari e qualche disagio per le strade chiuse Strutture al completo con duecento atleti e i loro staff
CHIETI. Gare spettacolari e prime medaglie d'oro per l'Italia ai World Skate Games. I campionati mondiali degli sport rotellistici portano in città 200 atleti provenienti da tutto il mondo oltre ai loro staff. Strutture ricettive al completo per ospitare le diverse squadre fino a sabato prossimo quando la manifestazione lascia Chieti. Lo scotto da pagare sono le strade chiuse nel cuore della città. Via Vernia, la Trinità e viale IV Novembre fanno da suggestivo scenario alle competizioni, restando chiuse al transito per quasi l'intera giornata. Le gare si svolgono con una sessione al mattino e una al pomeriggio, mentre le premiazioni si tengono alla villa comunale. Le due strade restano dunque chiuse dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17,30. «Come organizzazione cerchiamo comunque di essere tolleranti e di venire incontro alle necessità, soprattutto delle attività commerciali alla Trinità», dice Livio Di Bartolomeo, project manager per tutte le gare in Abruzzo.
L'Italia ospita i World Skate Games dopo Nanchino, Buenos Aires e Barcellona. Sono quattro le regioni coinvolte dal 6 al 22 settembre e ogni evento sportivo si svolge nel cuore delle città ospitanti tra Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio e Piemonte. L'intera competizione porta in Italia 12.000 fra atleti e addetti ai lavori dei vari entourage. In Abruzzo, oltre Chieti, ospitano le gare Roccaraso, Montesilvano, Pescara, Tortoreto, Sulmona e Francavilla. Spettacolare si annuncia la maratona di 42 chilometri che si svolge lungo un circuito tra Pescara, Montesilvano e Francavilla il 21 settembre e che è aperta non solo a professionisti ma anche agli amatori. A Chieti si svolgono le gare di inline slalom - una disciplina sui pattini a rotelle simile a quella dello slalom speciale dello sci alpino - che terminano nella giornata di oggi. Domani partono invece le competizioni di skateboarding slalom, disciplina che anziché i pattini utilizza gli skate.
«Per Chieti si tratta di un evento assolutamente inedito», aggiunge Di Bartolomeo, «ma in realtà la nostra nazionale è molto forte in questo discipline sportive. La ragione sta nel fatto che questo sport è molto simile allo sci alpino e non è raro che sciatori indossino i pattini». «Per Chieti si tratta della migliore apertura dell’anno speciale di celebrazioni di Chieti capitale dello sport», ha aggiunto l'assessore comunale allo sport Manuel Pantalone che ha ringraziato Maurizio Formichetti, coordinatore della manifestazione, per il lavoro svolto.
Le prime medaglie azzurre sono già arrivate. Per la categoria Junior femminile sul gradino più alto del podio è salita Anna Minali, nello Junior maschile Cristian Rondi è riuscito a conquistare il titolo di vicecampione mondiale. Per le Senior femmine Lorenza Cesaris si è laureata campionessa mondiale. Nel Team Event oro per il team azzurro composto da Mattia Pè, Cristian Rondi, Lorenza Cesaris e Anna Minali. Nella giornata di ieri nello Junior maschile è ancora Mattia Pè ad agguantare l'oro, mentre Cristian Rondi è secondo. Cesaris nella categoria Senior femminile è argento. L’appuntamento con questa particolare disciplina è per oggi con l’ultima giornata di gare in cui si svolgeranno le competizioni di Parallelo. (a.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.