CHIETI

Processione del Venerdì santo, torna il rito più amato / VIDEO

Pronti il piano sicurezza e quello della viabilità. Guarda tutti i divieti e gli orari dei bus navetta

CHIETI. Tutto pronto per il ritorno della processione del Venerdì santo senza più limiti di presenze, come è avvenuto invece l’anno scorso a causa del Covid. I tre anni della pandemia, con i primi due che hanno visto l’arcivescovo in solitaria portare la croce, possono essere archiviati. Ieri mattina il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Mario Della Cioppa ha dato il via libera al piano sicurezza presentato da Giulio Obletter, governatore dell’arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti che organizza da sempre l’appuntamento più atteso dalla città.

Il piano prevede l'impiego di 86 volontari di protezione civili e non ha limiti di presenze, anche se ci sono punti in cui proprio i volontari faranno in modo che non si crei affollamento. Si tratta delle due piazze, Matteotti e Valignani, e l'angolo tra via Arniense, corso Marrucino e via Toppi: se si creerà troppo affollamento in questi posti, i volontari provvederanno a chiedere ai presenti di diluirsi lungo il percorso. Piazza San Giustino non può essere, invece, ancora riaperta al pubblico: il corteo l'attraverserà ma il cantiere, non ancora terminato, resterà off limits ai visitatori. 

GUARDA IL VIDEO

Chieti, parla il governatore dell'Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti
Obletter: "Tutto pronto per la Processione"

Anche quest'anno ci saranno bus navette gratuite per permettere l'afflusso dei visitatori. QUI GLI ORARI DELLE NAVETTE

Per quanto riguarda la viabilità, l'amministrazione comunale ha stilato due diverse ordinanze per disporre la serie di divieti di sosta e di transito. Eccole entrambe.

PRIMA ORDINANZA VIABILITA'

SECONDA ORDINANZA VIABILITA'