FRANCAVILLA

Raid in villa, banda di ladri in fuga con la cassaforte: bottino da migliaia di euro

9 Gennaio 2025

I fatti risalgono alla serata di ieri e sono avvenuti in contrada Fontechiaro, a Francavilla al Mare. l ladri hanno assaltato la villa di un imprenditore, approfittando della sua assenza, e sono fuggiti con la cassaforte che custodiva oro e oggetti preziosi.

FRANCAVILLA. Hanno assaltato la villa di un imprenditore, approfittando della sua assenza, e sono fuggiti con la cassaforte che custodiva oro e oggetti preziosi.

È ingente il furto messo a segno martedì sera, a Francavilla al Mare, in contrada Fontechiaro, da una banda di ladri che si è dileguata senza che i residenti delle abitazioni vicine si accorgessero di quello che era accaduto.

Il bottino è ancora in corso di quantificazione, ma – in base a una prima stima – ammonta ad alcune decine di migliaia di euro. Sul raid sono in corso le indagini dei carabinieri della Stazione di Francavilla.

I ladri sono entrati in azione dopo aver avuto la certezza che, all’interno della bella villa che si sviluppa su due livelli, non ci fosse nessuno. Come prima cosa, hanno scavalcato la recinzione in muratura; poi, si sono introdotti nell’abitazione forzando una finestra. A quel punto hanno raggiunto la stanza in cui si trovava la cassaforte e l’hanno smurata, probabilmente utilizzando picconi e mazzette da muratore. Prima di fare perdere definitivamente le tracce, hanno messo a soqquadro le camere da letto, impossessandosi degli oggetti di maggior valore.

A lanciare l’allarme a notte fonda, al momento del rientro a casa, è stata la figlia del proprietario. Uno choc non indifferente per la donna, costretta a fare i conti con gli effetti traumatici della visita sgradita. Sul posto sono arrivati i militari dell’Arma, a caccia di impronte e altri indizi. Qualche elemento utile alle indagini può arrivare dalle immagini di eventuali impianti di videosorveglianza della zona.

Tutto lascia pensare che a colpire siano stati professionisti del crimine. Un altro aspetto da chiarire è se la villa sia stata scelta a caso dalla gang oppure se il furto sia stato preceduto dallo studio delle abitudini e degli spostamenti dei proprietari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA