al San Francesco

Rega (Uil): Le relazioni sindacali siano corrette

VASTO. Richiamo alle corrette relazioni sindacali e alla collaborazione. È l’appello che la Uil-Fpl provinciale rivolge alla direzione della Fondazione Padre Alberto Mileno dell’Istituto San...

VASTO. Richiamo alle corrette relazioni sindacali e alla collaborazione. È l’appello che la Uil-Fpl provinciale rivolge alla direzione della Fondazione Padre Alberto Mileno dell’Istituto San Francesco. «Sindacalmente, nelle realtà lavorative, tra la parte datoriale e i lavoratori, è normale che intercorra una naturale conflittualità. Vanno, però, denunciati comunque comportamenti che non rispondono ai canoni di correttezza e che rischiano di acuire e rendere ancora più difficili le già esigue relazioni sindacali», sottolinea il segretario generale Domenico Rega.

L’accusa che rivolge alla direzione della struttura sanitaria, è quella di non aver rispettato procedure stabilite di comune accordo con conseguenti danni economici e di immagine soprattutto per la sigla sindacale. Oggetto della querelle, sono le contestazioni disciplinari per il mancato ritiro delle comunicazioni di servizio. «Il presidente della Fondazione deve intervenire sulla delicata vicenda in tempi rapidi. È stato disconosciuto quanto assicurato nelle ultime riunioni sull’esito conciliatorio delle contestazioni disciplinari», aggiunge il segretario ricordando che, nell’ipotesi di chiusura da parte della direzione, la Uil è disposta ad impugnare i provvedimenti disciplinari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA